SERIE B: ANTARES AD UN PASSO DAL PRIMO ACUTO STAGIONALE

SERIE B NAZIONALE GIRONE 3

S.C. Tuscolano Roma – ANTARES NUOTO LATINA 11 – 9 (3-1; 1-4; 2-2; 5-2)

Antares: De Rossi, Balestrieri 2, Luciano 1, Proietti 3, Zanutel, Toselli 1, Tempera, Mariniello, Tasciotti, Zamperin 1, Bagnato, Grossi 1, Passaretta. Tpv: Mauro Gubitosa

Tuscolano: Bisegna, Liolli F. 1, Liolli R., Giangiacomo, Petruzzi 2, Vasalucci, Mariani 2, Rovetta, Uccelletti, Rossi 1, Botto 4, Zeccolella, Busonero 1. Tpv: Marco Neroni

Arbitro: Scarselli
Superiorita’: Antares LT 6/11; Tuscolano 6/9.
Sequenza reti: 1-0; 1-1;3-1; 3-3; 4-3; 4-5; 6-5; 6-7; 8-7; 8-8; 11-8; 11-9

Undicesima sconfitta nel Campionato di Serie B Nazionale Girone 3 per l’Antares Nuoto Latina, che resta ancora fanalino di coda. Il risultato finale per 11 a 9 arriva dopo una buona gara da parte dei rossoblù, in vantaggio di una rete in ben due frangenti dell’incontro e con l’unica pecca di non aver saputo cogliere al volo il momento favorevole. Gli atleti del Presidente Bruno Davoli devono adesso ricaricare le batterie, perché sabato affronteranno un difficile avversario come lo Zero9 Roma anche se in vista del prossimo turno potranno contare sul rientro in rosa di alcuni elementi.

Primo quarto in chiaroscuro per l’Antares, che dopo il gol di Proietti dell’ 1 a 1 aveva la possibilità di gonfiare nuovamente la rete, ma non era abbastanza cinica sotto porta e subiva il +2 della compagine di mister Marco Neroni. Bellissima la seconda frazione con i ragazzi di coach Mauro Gubitosa a fare l’andatura e a ribaltare il parziale fino al 4-5, dando prova di grinta e voglia di vincere. I gol in successione di Zamperin, Luciano, Balestrieri e Proietti, che completava la sua personale tripletta, lasciavano comunque l’amaro in bocca agli ospiti per la possibilità non concretizzata di un doppio vantaggio su uomo in più. Il break di due reti del Tuscolano in apertura del terzo periodo non abbatteva i pontini, infatti la realizzazione di Grossi e la rasoiata di Balestrieri portavano l’Antares sul 6 a 7. Sembrava finalmente il punto di svolta con ancora il potenziale +2 in superiorità numerica, ma la gestione del pallone veniva sciupata dai latinensi. Nell’ultimo tempo raggiunto l’8 a 8 l’Antares era attenta e determinata in fase difensiva almeno fino a 4 minuti dal termine. Dopo un altro uomo in più fallito banalmente dall’Antares prevaleva a quel punto l’esperienza dei romani su alcuni giovani atleti latinensi, che pagavano la fisicità del forte centroboa del Tuscolano. Una superiorità numerica e una doppia girata dai 2 metri del micidiale Simon Botto consentivano infatti alla squadra in calottina bianca di ottenere un parziale di 3 a 0 che tagliava le gambe agli ospiti, i quali solo a pochi secondi dal termine accorciavano in contropiede con il 17enne Stefano Toselli.

COMMENTO DIESSE GIANNI BRUSCHI

“Peccato perché la squadra meritava ampiamente di ottenere un risultato positivo e senza presunzione posso dire che per la prova offerta ci poteva stare anche la vittoria. Abbiamo pagato però a caro prezzo quegli errori con l’uomo in più che potevano darci un doppio break di vantaggio, ma soprattutto la gestione degli ultimi minuti sia in attacco che in difesa. Certi sbagli in una categoria e in un campionato così equilibrato non te li puoi permettere tant’è che i nostri avversari non ci hanno perdonato la minima sbavatura accorciando sempre e poi effettuando il sorpasso proprio nel finale. Non dobbiamo però abbatterci perché ci sono ancora tanti punti in palio e possiamo ancora dire la nostra contando pure su un pizzico di fortuna ed accortezza in più e sul rientro di alcuni giocatori”.

Commento Tecnico Mauro Gubitosa

“La squadra non mi e dispiaciuta per buoni 3 tempi, anche se purtroppo abbiamo effettivamente sbagliato troppe superiorità numeriche. Pur avendo perso il primo parziale, siamo stati in partita, e questo nonostante ci fossimo presentati già a ranghi ridotti e con Grossi febbricitante dell’ultima ora. Le rotazioni della panchina hanno funzionato portandoci in vantaggio due volte con la possibilità in entrambe le occasioni di andare sul +2. Poi purtroppo una coperta gia corta è diventata cortissima negli ultimi minuti, con un passaggio a vuoto fatale che ha compromesso una buona prestazione dei ragazzi. Resettiamo subito anche questo stop e ripartiamo con le cose positive evidenziate contro un buon team come il Tuscolano per preparare al meglio la prossima delicata sfida con lo Zero 9”.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.