SERIE B: ALTRA BATTUTA D’ARRESTO PER L’ANTARES LATINA

SERIE B NAZIONALE GIRONE 3

ANTARES NUOTO LATINA – SAN MAURO NUOTO 6 – 8 (2-4; 1-0; 1-2; 2-2)

Antares: De Rossi, Proietti 1, Luciano, Campana D. 1, Zanutel, Tasciotti, Campana E. 3, Tempera, Battistella, Zamperin, Bagnato, Grossi 1, Balestrieri. Tpv: Mauro Gubitosa

San Mauro Napoli: Munno, De Francesco, Esposito 1, D’Avino, Sangermano, Andrè 1, Selcia, Barberisi, Vaccaro 2, Addeo 4, Falcone, Nappo, Fraioli. Tpv: Christian Andrè

Arbitro: D’Alessio di Napoli
Superiorita’: Antares 2/5, Rig. 0/1 (sbagliato da Grossi); San Mauro 2/8. Edcs 21.13 Battistella (A) nel 3° tempo.

Settimo appuntamento nel Campionato di Serie B Nazionale Girone 3 per l’Antares Nuoto Latina che esce sconfitta per 6 ad 8, nell’impianto ormai di casa di Anzio, contro il coriaceo San Mauro di Napoli. I campani si confermano team giovanissimo con grinta e sfrontatezza da vendere. Quelle qualità che sono invece mancate all’Antares, apparsa tesa nella prima frazione e appannata nei momenti topici dell’incontro.

Pronti via e i partenopei passavano subito in vantaggio con il loro centroboa a cui rispondeva con una bella girata sui 2 metri Emiliano Campana per i pontini. La squadra del Presidentissimo Alberico Davoli sfiorava più volte il 2 a 1 ma sprecava troppo per la foga agonistica e i continui controfalli chiamati da un confusionario direttore di gara. Ne approfittava il San Mauro che in contropiede e su Uomo in più si portava sul 4 a 1. A rimettere in carreggiata l’Antares sul 4 a 3 ci pensavano Riccardo Proietti, a pochi secondi dallo scadere del primo periodo, e ancora Emiliano Campana nella seconda frazione di gara in superiorità numerica. Peccato per il penalty fallito da Roberto Grossi sul 4 a 2 proprio in apertura del secondo quarto e per altre limpide situazioni in attacco, che avrebbero permesso ai locali di riequilibrare il punteggio al cambio di campo Ci si aspettava comunque una reazione da parte dei ragazzi del coach Mauro Gubitosa ed invece erano i campani, alla ripresa delle ostilità, a riallungare sul 6 a 3 interpretando alla perfezione il canovaccio tattico del proprio tecnico Christian André e approfittando anche del nervosismo dei rossoblù. Il bel gol di Grossi riaccendeva le speranze dell’Antares sul finire nel 3° tempo ma ancora il San Mauro realizzava cinicamente un uomo in più e un coast to coast portandosi sull’8-4. Difficilissimo a quel punto per i pontini raddrizzare la gara che alla fine, dopo le realizzazioni ancora di Emiliano e di Daniele Campana, si chiudeva con la vittoria meritata dei partenopei per 8 a 6.

COMMENTO DIRIGENTE ANTONIO TEMPERA

“Una bella performance degli ospiti e una brutta gara da parte nostra. Oggi è inutile accampare scusanti arbitrali o quant’altro, anzi dovremmo imparare dal San Mauro che senza fronzoli e con una squadra di pochi giocatori esperti e molti giovani ha giocato a pallanuoto e badato al sodo. Non è un bel momento a livello di risultati e in questa occasione è mancata, rispetto ad altre gare, anche la prestazione. Si deve fare quadrato e voltare pagina soprattutto a livello di mentalità fin dalla prossimo impegno pur se affronteremo una big come la Rari Nantes Napoli alla Scandone”.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

“Complimenti al team di mister Andrè che ci ha saputo imbrigliare legittimando nel corso del match il successo. Sono stati bravi e furbi anche nel sapersi adattare al modus operandi del fischietto napoletano D’Alessio mentre noi siamo voluti andare a sbattere contro un muro di gomma portandoci forse appresso le scorie della tensione accumulata in settimana dopo la partita con la C.C. Lazio. La nota positiva è il rientro nella rosa del capitano Nicolò Tempera. Ho piena fiducia nel Mister e nella squadra che abbiamo allestito ma ora serve senso di responsabilità e non dobbiamo mollare un centimetro. Solo così si potrà azzerare tutto e dare un taglio ad alibi pretestuosi per uscire dalla spirale negativa”.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.