SERIE C: L’ANTARES VINCE CON AUTOREVOLEZZA SULLA ROMA WP

SERIE C NAZIONALE, GIRONE 5

 

ANTARES NUOTO LATINA – Roma Waterpolo 11 – 5 (3-1; 4-2; 1-1; 3-1)

Antares: Abballe, Pellegrini 2, Luciano, Volpe 1, Zanutel, Tasciotti 1, Mariniello 1, Castaldi 1, Battistella 2, Zamperin 1, Toselli, Grossi 3, Passaretta. Tpv: Mauro Gubitosa.

Roma Waterpolo: Baccifava, Maccioni 1, Musso 2, Rapuano, Cardinali, Piccirillo 2, Olivola, Coco, Guastamacchia, Re, D’Auria, Perunicic.

Arbitro: Riccitelli F.

Superiorità: Antares 1/2 + 1 rigore sbagliato da Battistella; Roma Waterpolo 0/2

 

Nona partita e settima vittoria per l’Antares Nuoto Latina che nell’11^ giornata di andata del campionato di Pallanuoto Nazionale Serie C girone 5 ha regolato una coriacea Roma Waterpolo con il risultato di 11 a 5. La cronaca della gara racconta di una partenza sprint dei pontini che si portavano subito sul 2 a 0 e i capitolini che riuscivano ad accorciare fino al 3 a 1 allo scadere del 1° quarto. Nel secondo tempo la Roma WP tentava il recupero fino a portarsi sul 4 a 3 ma a quel punto salivano in cattedra i ragazzi del Presidente Bruno Davoli che siglando tre reti consecutive allungavano sul 7-3. Dopo il cambio di campo nel 3° periodo di gioco si assisteva a una buona prova da parte delle difese, tanto che lo score tra i due team restava pressoché invariato con un parziale di 1 a 1. L’ultimo tempo vedeva allungare ulteriormente il vantaggio da parte dei rossoblù locali che grazie ad altre 3 marcature fissavano il punteggio del tabellone sull’11-5 finale. Con questo successo l’Antares si porta a 21 punti in classifica e con il turno di riposo già scontato e in previsione di una gara da recuperare si avvicina sempre più al primo obbiettivo stagionale della permanenza nella categoria.

 

COMMENTO TECNICO MAURO GUBITOSA

“Abbiamo giocato una partita contro una squadra che era a un punto da noi in classifica, quindi insomma un team che non ha cominciato con il piede giusto ma nel corso del campionato è riuscita a trovare dei punti e andare a fare delle vittorie importanti anche in dei campi complicati. Noi venivamo dal match col Vis Nova fatto un pochino con i ranghi serrati e fortunatamente siamo riusciti a recuperare gran parte degli indisponibili della settimana scorsa per questa gara. Avevo chiesto a tutti quanti gli atleti di dare il massimo con la giusta concentrazione e devo dire che hanno fatto esattamente così. Forse in un paio di occasioni o meglio in un certo momento della partita ci siamo un pochino adagiati è vero, però il risultato non è mai stato in discussione e abbiamo sempre controllato. Avrei comunque preferito una partita più intensa dall’inizio alla fine proprio perché è questo ci deve servire da lezione e far rimanere attenti in quelle partite che sicuramente saranno un po’ più complicate sotto il punto di vista psicologico come appunto quello fisico. Nel complesso sono contento di come è andata la gara e di altri tre punti in chiave salvezza”.

 

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE ONORARIO ALBERICO DAVOLI

“Sono contento di questa vittoria dei ragazzi, in una partita giocata sotto una pioggia che non ha fatto desistere le due squadre dall’affrontarsi senza problemi e polemiche con il pubblico incitare i rispettivi team con correttezza e passione. Mi spiace che non avendo avuto soddisfazione su siti specializzati proseguano sui social polemiche sterili ed inutili innescate per prima da altri tifosi che alimentano veleni. Così si innescano micce pericolose, esasperando una rivalità che è tale solo sul piano sportivo. Abbiamo rapporti consolidati con queste società da diversi anni ma purtroppo si continua ancora con dichiarazioni che ci offendono e che mettono in dubbio la nostra buona fede e onorabilità. Ritengo sia troppo comodo scrivere non essendo tesserati, lo é anche per le stesse società e può essere pericoloso, tanto che a mio modesto parere, da novellino dell’ambiente, le varie testate dovrebbero regolamentare tali situazioni. Ci tengo a tranquillizzare tutti i miei atleti e la mia dirigenza che si deve soprassedere a queste vuote chiacchiere da bar, lasciano il tempo che trovano. Ci si nasconde dietro una falsa ironia ma in realtà si cerca di destabilizzare l’ambiente a vantaggio del proprio orticello nascondendosi nell’anonimato, inteso come non tesseramento federale con una Asd. Quello che importa è pensare solo agli allenamenti quotidiani in vasca e alla sana competizione sportiva. Le chiacchiere, su Bernacca, il sole la pioggia e la neve lasciamole agli altri. Noi siamo orgogliosi di un settore giovanile che sta tornando a dare i suoi frutti. I nostri obiettivi dichiarati sono quelli di ricostruirsi e rigenerarsi dopo 18 mesi senza la piscina per giocare ed allenarsi. Il tutto ha martoriato la precedente stagione, intaccato il patrimonio tecnico e umano e inficiato all’80% la bellissima promozione in Serie B di due stagioni fa con una retrocessione. Oggi è ripartito un nuovo ciclo triennale con un ringiovanimento della rosa e tanti giovani under 20 e under 17, 99-2000 inseriti in prima squadra. Andiamo avanti pensando al concreto e  lasciamo ad attaccarsi alla tastiera i “tifosi”. Le società devono continuare a mantenere saldi i rapporti ormai consolidati, continuando a rispettarsi, battagliando come giusto che sia sportivamente in vasca”.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.