SERIE C: ANTARES OCCASIONE SPRECATA, LA SPUNTA L’ANZIO

SERIE C NAZIONALE, GIRONE 5

 

ANTARES NUOTO LATINA – ANZIO N E PN 7 – 8 (1-1; 3-2; 2-2; 1-3)

 

Antares Nuoto LT: Passaretta, Pellegrini 1, Luciano, Volpe, Zanutel, Tasciotti, Tempera, Caracuzzi, Battistella 3, Zamperin 1, Bagnato, Grossi 2, Castaldi. Tecnico: Mauro Gubitosa.

 

Anzio: Caliendo, Tonon, Droghini, Sinisi, Costantini 1, Carducci, Reale, Lucci A. 1, Troiso 1, Gualandi 2, Colanera 2, Lucci F. 1, Paci. Tecnico: Domenico Criserà.

 

Arbitro: Riccitelli F.

Superiorità: Antares 2/2; Anzio 2/5.

 

Sconfitta di misura per l’Antares Nuoto Latina che nell’ottava giornata del Campionato di Serie C cede per 8 a 7 contro gli ospiti dell’Anzio N e PN. I ragazzi guidati dal coach Mauro Gubitosa, avanti di 2 reti nel terzo e all’inizio del quarto tempo, hanno mancato più volte il colpo del ko, venendo poi beffati sul finale. La cronaca del match racconta di un primo parziale di studio tra le due formazioni, in cui l’Antares andava quasi subito in vantaggio con Roberto Grossi, che imbucava da posizione defilata ma veniva raggiunta sull’1-1 grazie alla superiorità numerica ben sfruttata dai giocatori in calottina blu. Il secondo quarto di gioco vedeva i neroniani di mister Criserà ribaltare il punteggio, con i latinensi che però non perdevano la lucidità e impattavano sul 2 pari grazie alla rete con l’uomo in più di Stefano Battistella. I rossoblù tornavano poi sopra di un gol per 3 a 2 con la bella girata sui 2 metri del centroboa Matteo Zamperin, l’Anzio pareggiava i conti ma alla fine del secondo tempo un bel tiro dalla distanza di Eugenio Pellegrini permetteva ai padroni di casa di riallungare a +1.

 

Con l’inizio della ripresa e del terzo periodo, sul punteggio di 4 a 3, i ragazzi cari al Presidente Bruno Davoli sfruttavano la seconda e ultima espulsione a favore nel corso di tutta la gara fischiata dall’arbitro Riccitelli e si portavano sul risultato di 5 a 3 con la doppietta personale di Grossi. L’Antares a quel punto ben si difendeva con l’uomo in meno, poi aveva il torto in contropiede di non allungare a 3 gol di vantaggio e subiva il ritorno sul -1 dell’Anzio, in virtù di una superiorità generosamente concessa ai neroniani. Ciò nonostante i pontini avevano la forza di tornare a +2 ancora con Battistella, non venendo premiati al centro su alcune strappate e un gioco pesante da parte dei difensori ospiti che siglavano poi a pochi secondi dalla fine della 3^ frazione il 6-5. L’ultimo periodo di gioco si apriva con un ottima imbucata di Battistella che all’incrocio batteva il portiere anziate e trascinava i propri compagni sul 7 a 5. L’Anzio riaccorciava però le distanze e più per demeriti dei giocatori di casa e qualche decisione dubbia che per meriti propri non solo pareggiava sull’ennesimo uomo in più ma con una zampata vincente chiudeva l’incontro sul 7-8 su un contropiede maldestramente concesso dall’Antares. Le speranze infatti di agguantare il pareggio per i padroni di casa si infrangevano sulla traversa piena colpita a pochi secondi dallo scadere da Zamperin. Molti dubbi su un paio di topiche arbitrali che alla fine “ci possono stare”; ma più che altro gridano vendetta le sole 2 espulsioni concesse ai pontini nel corso di un match durante il quale, in almeno tre episodi e soprattutto nella seconda parte si è assistito a un gioco fin troppo rude ai limiti del regolamento.

 

 

 

COMMENTO PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

 

“Senza nulla togliere ad un Anzio ben preparato e che ha ben giocato, la partita l’abbiamo persa noi commettendo un paio di errori difensivi determinanti e gestendo male il pallone in altrettante situazioni di attacco. É mancato il colpo del più 3 in almeno 2 occasioni e abbiamo affrettato gli ultimi giro palla offrendo il fianco agli avversari. Una lezione da tenere a mente soprattutto per l’immediata ed altrettanto difficile sfida del prossimo turno contro la capolista Libertas. L’obbiettivo primario da raggiungere a maggior ragione dopo l’epilogo di questa gara persa con l’Anzio, resta la SALVEZZA. Da lunedì ripresa a pieno organico per gli allenamenti, dopo una settimana di passione per il maltempo; tecnico e squadra sanno cosa ci aspettiamo da loro”.

 

 

 

DICHIARAZIONE LUCIANO GIAMMARIA

 

“Peccato perché oggi la divisione della posta sarebbe stato un risultato più equo. Nonostante alcuni errori commessi in corso d’opera stavamo gestendo un vantaggio di 2 reti e c’è il rammarico di non essere riusciti mai ad incrementare lo score. Loro hanno avuto quella forza mentale nel finale per rientrare in partita che a noi è mancata nel giocarci al meglio gli ultimi attacchi, con la sfortuna della traversa quasi allo scadere per un pari che alla fine avremmo almeno meritato. Ora si deve voltare pagina e concentrarsi già alla gara contro la capolista di sabato 3 Marzo”.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.