ANTARES NEWS PISCINA OPEN, 9/10 – LETTERA APERTA AL SINDACO DAMIANO COLETTA, ALLA SOCIETA’ NUOTO 2000…; 19/10 – L’ANTARES DICE BASTA, TUONA IL PRESIDENTISSIMO ALBERICO DAVOLI: “INACCETTABILE ED IMPOSSIBILE CONTINUARE A FARE PALLANUOTO E SPORT IN QUESTE CONDIZIONI !!!”

9/10/2016 – Lettera aperta al Sindaco Damiano Coletta, alla società Nuoto 2000 concessionaria dell’impianto, ai genitori dei ragazzi delle Under 13, U.15, U.17, U.20 e della Serie B dell’Antares, degli atleti della Promozione Latina Nuoto e a tutti gli atleti e famiglie delle società di Nuoto e Pallanuoto e agli sportivi di Latina.

“Gentili genitori, carissimi atleti dell’Antares, sportivi latinensi e pontini, purtroppo come sapete dalle notizie dei media locali abbiamo ancora una situazione di stallo per l’utilizzo della piscina Open 33 x 21 del Comune di Latina.

Mai come quest’anno e proprio su invito una settimana fà del Comune, nelle persone del Vice Sindaco sig. Paola Briganti e dell’Ass. allo Sport sig. Paola Di Muro, le società sportive si sono velocemente accordate sulla suddivisione degli spazi, ricalcando l’orario dello scorso anno.

Purtroppo però questo non basta, urge infatti un incontro tra l’Amministrazione Comunale e la società concessionaria degli impianti per stabilire le modalità di utilizzo ed ingresso in Piscina.

Non entriamo nel merito di chi ha torto o ha ragione nel contenzioso tra le parti ma a nome dell’Antares invitiamo sia il Sindaco del Comune di Latina che la società Nuoto 2000 ad incontrarsi per risolvere la questione.

E’ necessario questo incontro per il bene dello Sport e per consentire a tutte le centinaia di giovanissimi, ragazzi e ragazze di praticare attività natatorie e allenarsi per partecipare a campionati che inizieranno a fine Novembre primi Dicembre. La stagione è alle porte e le società sportive hanno anche Tornei Nazionali assoluti da portare avanti, oltre che quelli per le formazioni Under.

Ci sono impegni importanti assunti dalla Antares Nuoto Latina e anche della società Latina Pallanuoto nei confronti della Federazione e degli atleti che compongono le rose delle prime Squadre partecipanti ad una Serie B ed A2 Nazionali che rischiano di essere inficiati negli esiti prima ancora di essere giocati sul campo.
La Antares stà utilizzando ed ha già preso accordi economici con altre strutture private, che però non sono omologate CONI – FIN e non consentono e non assicurano un regolare svolgimento di tutta l’attività e della partecipazione ai Campionati.

Al fine quindi di non compromettere la stagione e rendere vani gli impegni e i sacrifici di tutti i ragazzi e delle loro famiglie chiediamo all’Amministrazione Comunale e alla Nuoto 2000, nel buon senso che deve regnare sovrano in questa loro querelle, di sedersi ad un tavolo per trovare una soluzione.

Magari anche un’accordo ponte o temporaneo, per far svolgere regolarmente la corrente annata sportiva, e nel quale si affronti pure la tematica degli spogliatoi e delle docce, la quale rappresenta un vero cruccio ed un ulteriore problema a una situazione di per se già gravosa.

Con questo auspicio incrociamo le dita, Per il bene dello Sport, dei ragazzi e del Nuoto e della Pallanuoto che tutti abbiamo a cuore.

Un saluto e buon lavoro a tutti.

Il Presidente dell’Antares Nuoto Latina Bruno Davoli”.

 

 

19/10/2017 – LE DURE PAROLE DEL PRESIDENTISSIMO ALBERICO DAVOLI SULLO STALLO PISCINA

“Noi non siamo il Calcio o la Pallavolo, non siamo il Basket ne il Calcio a 5, siamo la Pallanuoto. Sport magnifico e passionale ma bistrattato da tutti, anche dalle istituzioni, e al quale oggi a Latina sono state sbattute le porte in faccia.
Tutti ormai conoscono i fatti che hanno determinato una situazione paradossale ed inaccettabile con la quale si stanno mettendo a terra con la chiusura della vasca Open tantissimi giovani atleti, ed una società storica come l’Antares.

Abbiamo 25 anni di attività e 26 di affiliazione alla F.I.N., oltre 100 tesserati, innumerevoli partecipazioni ai campionati giovanili Nazionali maschili e femminili e la conquista sul campo di una recente Promozione in Serie B. E ancora restando sul sociale Centinaia di ragazzi tolti dalla strada, cresciuti e passati in questa nostra società nelle tante annate sportive che ci hanno visti protagonisti assoluti.

Ora tutto questo e quanto di buono fatto, con passione e dedizione, è al Collasso e rischia di essere spazzato via per il braccio di ferro tra il Gestore ed il Comune. A noi non interessa chi ha torto o ragione, a noi interessa continuare a fare Sport per i nostri ragazzi.
Purtroppo però in queste condizioni non si può andare avanti!!!

Tanti i Sacrifici fatti per ricreare un vivaio che si stà potenziando e curando per rendere competitivo, ma anche per allestire una Serie B che onori la vittoria nel Campionato di C della scorsa stagione. Una Serie B che rappresenti degnamente il nome di Latina nel Campionato Nazionale cadetto, con l’ingaggio di elementi di indubbio valore per innalzarne il livello tecnico. A tutto questo ecco sommarsi ora anche i costi da sostenere in sovrappiù per la società ed i genitori dei ragazzi nel reperire acqua in altre piscine private, con spese aggiuntive non preventivate e tanti disagi per tutti.

Allenarsi nell’impianto di casa è una cosa essere costretti ad EMIGRARE e Girare come nomadi quasi elemosinando spazi, intesi come 2, 3 o 4 corsie, fuori Latina e oltre i confini provinciali è assurdo ed inaccettabile.
Era già difficile farlo all’aperto durante l’inverno. senza spogliatoi e docce calde per i ragazzi, figuriamoci adesso che tutte le famiglie si devono sobbarcare altre trasferte non previste, con ulteriori spese e chilometri per spostarsi, OSPITI in impianti di altre città.

Impianti che non possono soddisfare le richieste di tutti i nostri atleti e delle nostre formazioni.

Il tutto con le scadenze di pagamento alla FederNuoto per le iscrizioni ai vari Campionati e di impegni concordati e da assolvere con tecnici, giocatori e gestori di altre piscine fuori Latina, i cui costi sono sicuramente più alti di quanto preventivato e in rapporto al poco spazio messo a disposizione.

A tutto ciò si aggiunga il distacco di sponsor, ma anche di tante famiglie sul piede di guerra, non paganti e intenzionate a far smettere i propri figli, a cambiare sport, o a portarli in società di altre città pur di continuare a fargli praticare pallanuoto.

Lo chiamano interruzione di Servizio Pubblico. Tradotto è un danno economico, tecnico e sportivo, oltre che di immagine, non indifferente per l’Antares e tutte le altre società di nuoto e pallanuoto.
Antares Nuoto Latina che tra l’altro già in passato era stata penalizzata dall’Amministrazione Comunale pur avendo sempre pagato regolarmente tutti i canoni di affitto, sia al Gestore che allo stesso Comune per l’utilizzo delle vasche.

Quale potrà essere allora il cammino delle nostre squadre nei vari Campionati ? Quali gli obiettivi a questo punto e i risultati a cui puntare ? Cosa ci dovremmo aspettare, non potendoci allenare normalmente e non sapendo ad oggi quando si potrà rientrare regolarmente in vasca? Come si fa a Programmare qualcosa se tutto è ormai saltato e si vive nell’incertezza più assoluta senza conoscere quel che sarà il domani o che arrivi uno straccio di notizia da chicchessia che ridia speranza?

Oggi per un problema che non è il nostro, nonostante tutti i patimenti e soprusi sofferti, non possiamo entrare nell’impianto Comunale pur avendone diritto.

La situazione è assurda, dopo circa tre settimane di Stallo in cui NOI SIAMO LE VITTIME di questa storia. Se non subentra il BUON SENSO c’è il rischio che la querelle si trascini così a lungo da UCCIDERCI, SPORTIVAMENTE parlando.

E’ ora che i contendenti discutano e si accordino sul contenzioso. Ma si metta un punto da qui in poi e ci venga consentito l’ingresso in vasca.

Il Primo Cittadino in persona con l’Ordinanza Sindacale ne ha la possibilità grazie a questo strumento di urgenza, contingibilità, e temporaneità, nel rispetto dei principi di legalità e dei principi di ragionevolezza e proporzionalità.

Caro Sindaco Basta poco, Non saremo il calcio, la pallavolo o il basket, ma abbiamo la stessa dignità di questi Sport e meritiamo altrettanta considerazione.

Il Presidentissimo dell’Antares Nuoto Latina Alberico Davoli.

foto di Antares Nuoto Latina.
foto di Antares Nuoto Latina.
Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.