ESORDIO DELL’ANTARES IN B CON I RITORNI E GLI ARRIVI DI CHRISTIAN DE ROSSI E WALTER ROANI, MA ANCORA SENZA LA PISCINA DA 112 GIORNI. ESORDIO CON STOP PER L’ANTARES, LA SPUNTA IL TYRSENIA

NEL 3° WEEKEND DI GENNAIO ANTARES IN VASCA ANCHE CON LA UNDER 15 E LA UNDER 20 NAZIONALI
Terzo fine settimana di Gennaio e 3 formazioni impegnate, come sempre in trasferta, per l’Antares Nuoto Latina ancora senza una piscina e senza la possibilità di allenarsi regolarmente da BEN 112 GIORNI. Il Club del Presidentissimo Alberico Davoli è attesa nel weekend da uno Storico Esordio Sabato con la prima squadra in Serie B e tornerà in vasca anche con i due team giovanili della Under 15 e della Under 20.

SERIE B

Vigilia importante per i pontini che sono attesi da uno storico esordio con il team principe nel Campionato di Serie B Nazionale Girone 3. I ragazzi di coach Mauro Gubitosa debutteranno come detto fuori casa, attesi, nel loro battesimo da matricola, Sabato 21 Gennaio all’impianto Le Cupole di Acilia dalla sempre insidiosa compagine del Tyrsenia di mister Mario Monti. Per l’occasione l’Antares ha ulteriormente puntellato la rosa con una conferma ed una new entry a poche settimane dall’avvio del torneo grazie al rientro nei ranghi tecnici del portiere Christian De Rossi e all’arrivo del centrovasca offensivo Walter Roani.

Per De Rossi,con trascorsi in A2 e B tra Marina Militare Anzio e Latina Pallanuoto, si tratta del 2° anno di militanza nei rossoblù. Nell’ultimo anno, insieme all’altro estremo difensore Roberto Passaretta, è stato tra i protagonisti della trionfale vittoria in Campionato. Dopo le difficoltà iniziali Christian disputò un grande girone di ritorno e si rivelò determinante con le sue parate nei penalty delle semifinali e finali Play Off, per la Promozione in Serie B. De Rossi, insieme allo stesso Passaretta e ai giovane Under 20 Alessandro Mazza completerà anche quest’anno il terzetto dei numeri 1 latinensi.

Classe 94 Walter Roani ritorna alla Antares, con la quale da giovanissimo Under 13 iniziò a praticare la pallanuoto, dopo un lungo pellegrinare. Ha giocato infatti anche nelle giovanili Under 13 ed Under 15 Nazionali dell’Ambra Nuoto e della Latina Pallanuoto prima di trasferirsi a Roma al Tuscolano e alla Roma 2007, con cui ha disputato le Under 17 ed Under 20 Nazionali. Tornato a Latina sponda Rari Nantes ha militato ancora in Under 20 e dopo un paio d’anni di stop si è rimesso in gioco la stagione scorsa tornando a giocare in Serie D con la Latina Nuoto.

COMMENTO DIESSE ANTARES GIANNI BRUSCHI

“Ovviamente siamo contenti dell’allargamento della rosa della squadra che si gioverà del rientro e dell’arrivo di Christian De Rossi e di Walter Roani, due elementi preziosi dal punto di vista tecnico che sicuramente non faranno mancare un grande contributo alla squadra. Ma siamo contenti perché parliamo di due ottimi ragazzi dal punto di vista non solo tecnico ma anche comportamentale ed umano che conosciamo bene perché di Latina o perché già facevano parte del gruppo. Sarà importante proprio questo aspetto di amicizia e di amalgama della rosa per il raggiungimento della salvezza. L’anno scorso il gruppo si è infatti rivelato il nostro asso nella manica e così dovrà essere anche in questa stagione se vorremo essere vincenti e disputare un buon torneo”.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

“Domani sarà per noi un Esordio Storico, perché dopo la grande vittoria della passata stagione disputeremo per la prima volta la Serie B. Il ricordo e l’emozione del trionfo è ormai alle spalle e Sabato lascerà subito spazio alla massima concentrazione contro un team ben preparato come il Tyrsenia, che in casa è sempre temibile da affrontare. La rosa è competitiva, composta da un mix di giovani ed esperti, e anche se la maggior parte di loro è al debutto in cadetteria confidiamo in un breve rodaggio. L’unica incognita è legata alla mancanza della piscina da 112 giorni e all’irregolarità degli allenamenti ma anche questo non dovrà essere un alibi per i ragazzi. Infatti sono certo che trarremo maggiore spinta e forza da tale disagio, dando battaglia agonistica a tutte le squadre”.

COMMENTO TECNICO ANTARES MAURO GUBITOSA

“Ormai ci siamo è iniziato il Count Down per il tanto atteso debutto in Serie B, in un Campionato che ci siamo meritatamente conquistati dopo mille peripezie l’anno scorso e che dovremmo riconquistarci quest’anno con le unghie e con i denti, lottando anche contro chi ci impedisce di allenarci regolarmente. Il livello del Campionato è salito con le formazioni Napoletane, Pescara e due team laziali che sulla carta sono accreditate per posizioni nobili. Poi tra le altre compagini c’è anche la nostra squadra che senza mollare un centimetro si batterà contro tutti, a partire dalla sfida di Sabato contro l’agguerrita Tyrsenia di Mario Monti. Per superare l’ostacolo e per centrare la permanenza nella categoria e sovvertire i pronostici, occorrerà massima umiltà, grande cuore e nervi saldi”.

GIOVANILI

Gare tutt’altro che agevoli per la Under 15 di Gian Marco Pellegrini e la Under 20 di Mauro Gubitosa . Quest’ultime due formazioni giocheranno infatti entrambe di Domenica e se la vedranno rispettivamente contro l’agguerrito Bellator a Frosinone e contro la Rari Nantes Vis Nova a Roma alla piscina dei mosaici, in confronti che si annunciano difficili ma nei quali i nostri atleti daranno il massimo e si faranno sicuramente onore.

PROGRAMMA:

SERIE B NAZIONALE:

Sabato 21/01/17 h 18:30 Acilia le Cupole: Tyrsenia – ANTARES NUOTO LATINA, tecnico Mauro Gubitosa;

UNDER 15 Nazionale:

Domenica 22/01/17 h 18:30 Centro F.I.N. Frosinone: Bellator – ANTARES LATINA, coach Gian Marco Pellegrini;

UNDER 17 Nazionali

Domenica 22/01/17 h 18:30 Foro Italico: Rari Nantes Roma Vis Nova – ANTARES NUOTO LATINA, tecnico Mauro Gubitosa.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I NOSTRI TEAM

112 GIORNI SENZA PISCINA ……. L’ANTARES NON MOLLA, DAJE RAGAZZI !!!

 

21/01/2017 – SERIE B NAZIONALE, GIRONE 3

Tyrsenia – ANTARES NUOTO LATINA 7 – 5 (0-0; 3-2; 1-1; 3-2)

Tyrsenia: Baccifava, Pettini, Zanella 2, De Angelis 1, Fioravanti 3, Fiorita 1, Angelini, Paris Napolitano, Marcucci, TriscariPiediviti, Malvestiti, Balsama.Tpv: Mario Monti

Antares: De Rossi, Proietti 1, Luciano 2, Campana D., Zanutel 1, Tasciotti, Balestrieri, Roani, Battistella, Zamperin 1, Bagnato, Grossi, Passaretta. Tpv: Mauro Gubitosa

Arbitro: Ceraudo

Superiorità: Tyrsenia 3/9 ; Antares 4/7. Note Esp. def. N° 8 Paris dalla panchina nel 4° tempo

Debutto amaro in Serie B per l’Antares che inaugura la sua prima storica stagione in cadetteria con una sconfitta per 7 a 5 contro il Tyrsenia. I locali di Mario Monti si sono dimostrati come previsto osso duro e più avvezzi alla categoria, sbagliando di meno e per questo alla fine hanno prevalso. I latinensi pur non raccogliendo punti non hanno sfigurato ma dovranno recepire in fretta quelle che sono le “linee guida” di un campionato dove si usa la sciabola più del fioretto.

L’incontro è stato equilibrato per tre quarti di gara con un primo tempo di studio terminato 0 a 0 e occasioni da ambo le parti e una seconda frazione più ricca di gol ed emozioni. Al vantaggio dell’Antares in superiorità numerica con Matteo Zamperin rispondeva il Tyrsenia, ribaltando il punteggio con due conclusioni dalla distanza. Riccardo Proietti pareggiava ancora con l’uomo in più ma a 7 secondi dallo scadere i padroni di casa trovavano il 3 a 2 in superiorità numerica. Nel 3° periodo nonostante il gol del 4 a 2 dei locali i latinensi avevano la forza di accorciare prima le distanze e poi pervenire al pareggio per 4 a 4 ad inizio dell’ultimo quarto, sfruttando un doppio uomo in più con Luciano Giammaria e Luca Zanutel. Due gravi errori della retroguardia rossoblù consentivano però al Tyrsenia di riportarsi avanti di due reti, sfruttando anche una superiorità numerica, e poi di incrementare a tre i gol di vantaggio a 3 minuti circa dalla fine dell’incontro. La rete di Luciano Giammaria riduceva il gap ma poi tra continui falli e controfalli fischiati dall’esordiente Ceraudo, il caos al tavolo della giuria con espulsioni assegnate a alcuni piuttosto che ad altri e i 30 funzionanti a singhiozzo, la partita negli ultimi due minuti non veniva più giocata e terminava con il successo del Tyrsenia.

COMMENTO TECNICO ANTARES MAURO GUBITOSA

“Una partita non del tutto che convincente da parte nostra, contro un avversario be preparato ma alla portata. Abbiamo forzato conclusioni semplici e non siamo riusciti a concretizzare il nostro gioco. Dobbiamo abituarci subito alla nuova categoria ma oggi c’è stata poca pallanuoto e un gioco rude con blocchi e colpi al limite del regolamento, non visti da un solo arbitro e che potevano essere forse calmierati da un referee più esperto. Al di là di tali situazioni avremmo dovuto fare di più e meglio in attacco come in difesa e quindi i demeriti sono solo i nostri. Un dato positivo sono stati i 4 goal realizzati sulle 7 espulsioni a favore”.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

C’è stata confusione in acqua e non tra i 30 secondi non funzionanti e errori al tavolo della segreteria che dimostrano ancora una volta che in cadetteria c’è assoluto bisogno di due arbitri e di giurie attente. Oltre ciò, già privi degli squalificati Emiliano Campana e del kap Nicolò Tempera ci siamo ritrovati con Roberto Grossi gravato dal nulla di 3 falli a inizio 4° tempo ma soprattutto senza centroboa di ruolo. Matteo Zamperin infatti ad inizio 2° tempo dava forfait per un colpo all’orecchio che gli perforava il timpano. Gli errori maggiori però li abbiamo commessi noi, pagandoli cari in una Serie B che non fà sconti a nessuno.

COMMENTO VICE PRESIDENTE GIANNI BRUSCHI

“Non siamo stati fortunati per tante circostanze avverse e la situazione della piscina Open di Latina chiusa non ci aiuta nella gestione allenamenti, ma non dobbiamo cercare alibi ad una prestazione che a prescindere da tali eventi doveva essere migliore. C’è da imparare presto la lezione, migliorare condizione ed automatismi di gioco non concedendo quelle chance fornite oggi agli avversari e capitalizzare meglio in attacco, a partire dal match con il Tuscolano “in casa” ad Anzio sabato prossimo”.

Nella foto Giammaria Luciano autore di due reti

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.