ANTARES LATINA, SECONDA DI B CON IL TUSCOLANO PER GLI ATLETI DEL PRESIDENTISSIMO ALBERICO DAVOLI. SERIE B NAZIONALE GIRONE 3, SECONDO K.O. PER LA PRIMA SQUADRA ROSSOBLU’

GIOVANILI, UNDER 15 E U.20 RISULTATI E PROGRAMMA WEEKEND DI U. 13,UNDER 17 E PROPAGANDA

Ultimo fine settimana del mese di Gennaio e ben 4 team in vasca, “rigorosamente in trasferta”, per l’Antares Nuoto Latina, ancora senza una piscina e la possibilità di allenarsi regolarmente dopo BEN 120 GIORNI. Il Club del Presidentissimo Alberico Davoli è attesa nel weekend dal secondo impegno stagionale con la prima squadra in Serie B e tornerà in acqua anche con i due team giovanili delle Under 13, anche se i 13 B Giocheranno Mercoledì, oltre che con la formazione della Under 17 Nazionale.

SERIE B

Palcoscenico dedicato in primis alla prima squadra dell’Antares che nel Campionato di Serie B Nazionale Girone 3 ospiterà i romani del Tuscolano. Sabato, nell’inusuale orario delle ore 13:00, i ragazzi del coach Mauro Gubitosa debutteranno in casa ricevendo la visita degli atleti ex Fenice di mister Marco Neroni oggi targati Tuscolano. I capitolini arrivano, come i latinensi contro il Tyrsenia, da una sconfitta di misura con lo Zero 9 maturata all’esordio stagionale e parimenti ai rossoblù vorranno riscattarsi cercando la prima vittoria in Campionato.

COMMENTO DIESSE ANTARES GIANNI BRUSCHI

“Siamo ancora alla ricerca della migliore condizione e certo le note vicende della piscina Open, chiusa da 4 mesi, non ci stanno aiutando ma in settimana parlando con la squadra abbiamo visto un gruppo di ragazzi concentrato, unito, ben disposto al sacrificio e al mettersi in gioco in un torneo che sappiamo essere lungo, difficile e competitivo. La gara con il Tuscolano si annuncia irto di insidie contro una squadra che il tecnico capitolino Neroni ha ben assemblato, tra vecchia guardia e new entry. Pertanto dovremmo dare il massimo giocando con cuore ma al tempo stesso con raziocino se vorremo portare a casa la vittoria”.

DICHIARAZIONE CAPITANO NICOLO’ TEMPERA

“Domani sarà per noi un’altra sfida importante, tra le tante che ci aspetteranno in questo nostro primo anno di Serie B. Tornerà Emiliano Campana ma non potremmo dare il nostro contributo ne io ne Matteo Zamperin, che dopo il vile colpo all’orecchio subito sabato scorso non si è ancora ripreso dalla lesione al timpano. Poco male perché il gruppo è forte e consapevole delle proprie capacità e pur affrontando un team esperto come il Tuscolano sappiamo che ce la possiamo giocare con tutti. Nella partita con il Tyrsenia non siamo stati al top e gli avversari sono stati più incisivi ma noi possiamo solo crescere e migliorare e anche in prospettiva non temere nessuno”.

RISULTATI: UNDER 20 BELLA A META’, PER L’UNDER 15 STOP CON IL BELLATOR

UNDER 20 NAZIONALI

RN Vis Nova Roma – ANTARES NUOTO LATINA 11 – 5 (2-2; 4-2 2-0; 3-1)

Sup: Roma 2/5, Rig 1/1; Antares 2/10 + Rig 0/1

RN Vis Nova: Musco, Di Giulio 3, Russo 1, Sensini 1, Vandelli, De Silli, Barlozzini, Perano, Amir 1, Natalucci 3, Ferrari 2, Battisti, Enrico.

Antares: Mazza, Pietrogiacomi, Toselli 1, Sbiera 1, Gradizzi 1, Mascolo 1, Mariniello 1, Pasquarelli, Pietricola, Del Guerzo, Mottola, Alpestri 1, Della Vecchia.Tpv: Mauro Gubitosa

Buona gara per circa tre tempi degli Under 20 dell’Antares, poi il solito calo soprattutto mentale a cavallo della fine del 3° periodo e l’inizio dell’ultimo quarto. Difatti dopo aver sciupato il rigore del meno 2 e fallito diverse semplici occasioni, optando per soluzioni difensive anche schiocche, i pontini subivano la verve degli avversari non riuscendo a tenere i capitolini vicini nel punteggio.

UNDER 15 NAZIONALI

Bellator Frosinone – ANTARES NUOTO LATINA 11 – 5 (3-0 2-0 1-0 5-1).

Bellator: Magliocco, Trento, Orlandella 6, Compagnone, De Nardis 1, La Marra, Datti 1, Roccatani 1, Rossi 2, Sapio, Mastracci. Tpv: Umberto Carotenuto

Antares: Mazzali, Marchetto, Sterzi, Mazzocchini, Albalieta, Franzoni, Di Pirro, Senesi 1, Casillo, Puzio, Mottola, Musco, Brignone. All: Gian Marco Pellegrini.

Arb: Baretta

Nulla da eccepire sulla meritata vittoria del Bellator, compagine ben allenata e con un gruppo di atleti già rodato e più esperto rispetto ai novelli giocatori dell’Antares. Per la formazione latinense invece il percorso è appena agli inizi ma la giovane età dei ragazzi, molti 2003 e diversi 2004-2005, lascia ben sperare per il futuro della società pontina

PROGRAMMA WEEKEND:

SERIE B NAZIONALE:

Sabato 28/01/17 h 18:30 Anzio: Tuscolano – ANTARES NUOTO LATINA, tecnico Mauro Gubitosa;

UNDER 13

Sabato 28/01/17 h 15:00 Piscina Arvalia Roma: Arvalia – ANTARES NT LATINA “A”, coach Gian Marco Pellegrini;

Mercoledi 01/02/17 h 19:45 Grottaferrata: Blu 3000 – ANTARES NUOTO LATINA “B”, tecnico Eugenio Pellegrini;

UNDER 17 Naz.le:

Domenica 29/01/17 Acilia le Cupole h 16:15 Campus – ANTARES LATINA, Tecnico Mauro Gubitosa,

TORNEO PROPAGANDA

Sabato 27 dalle ore 18:30 impegno anche per i giovanissimi atleti Antares ed SPN Sport 2006-2007-2008 impegnati nel circuito Propaganda del Comitato Regionale Lazio F.I.N.

Appuntamento al Millenium di Lariano per i piccoli atleti rossoblù nel primo di una serie di incontri con la formula dei concentramenti il cui scopo è quello di avviare al preagonismo della pallanuoto i ragazzi in età Under 11 e Under 9.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I NOSTRI TEAM

120 GIORNI SENZA PISCINA ….. L’ANTARES NON MOLLA, DAJE RAGAZZI !!!

 

ANTARES NUOTO LATINA – SC Tuscolano Roma 6-8 (1-2, 4-3, 0-1,1-2)

SC Tuscolano: Bisegna C., Liolli Fabrizio 1, Liolli Fabio, Liolli R., Petruzzi, D’Antilio, Mariani 1, Rovetta, Bisegna F., Rossi 2, Botto 2, Zeccolella 2, Busonero. Tpv: Marco Neroni

Antares LT: De Rossi, Proietti 1, Luciano 1, Campana D., Zanutel, Tasciotti 1, Campana E.1, Roani, Battistella 1, Balestrieri, Bagnato, Grossi(1), Passaretta. Tpv: Mauro Gubitosa

Arbitro: Petraglia
Superiorità: Antares 4/7, Rig 1/1; Tuscolano 3/7

La spunta alla fine il Tuscolano per 8 a 6, nella seconda del Campionato di Serie B Nazionale Girone 3, ad Anzio sull’Antares Nuoto Latina. La partita metteva di fronte due squadre ancora a zero punti e alla ricerca della prima vittoria dopo un debutto per entrambe non del tutto convincente nell’esordio di una settimana fà rispettivamente contro Zero 9 e Tyrsenia. Ne è venuta fuori una partita vera, da alti toni agonistici anche se non spettacolare, per via di diversi errori tecnici, nella quale l’equilibrio è regnato fino a pochi secondi dalla fine. A spuntarla è stato alla fine il team di mister Marco Neroni che a 7 secondi dal termine dell’ultimo quarto ha piazzato il gol del doppio vantaggio.

La cronaca dell’incontro vedeva l’Antares in avvio sciupare due ottime opportunità per andare in vantaggio, in parità e superiorità numerica, e i capitolini capitalizzare al massimo le loro due situazioni in attacco con Rossi e portarsi sul 2 a 0. Roberto Grossi su uomo in più riduceva il gap a fine 1° tempo, che si concludeva con l’espulsione per proteste di Busonero nelle file degli ospiti. Ad inizio del secondo periodo Il Tuscolano sferrava un‘altro 1-2 con il centroboa Simon Botto, trascorsi in A1 e A2, e il latinense Zeccolella che sorprendeva un comunque ottimo De Rossi. I pontini non demordevano e con una reazione non solo d’orgoglio ma anche di grande sagacia tattica raggiungevano il 4 a 4 grazie ai gol di Riccardo Proietti e Gianluca Tasciotti in superiorità numerica e di Emiliano Campana al termine di una bella azione manovrata in controfuga. Quest’ultimo purtroppo commetteva l’ingenuità di contestare una decisione arbitrale e veniva a sua volta allontanato dal direttore di gara. La seconda frazione si chiudeva comunque in pareggio sul 5 a 5 in virtù del nuovo + 1 dei romani ed il pari dei ragazzi cari al Presidentissimo Alberico Davoli con Stefano Battistella su rigore. Nel 3° quarto tante azioni da ambo le parti ma era solo il Tuscolano a segnare e a riportarsi avanti 6 a 5 con Botto e a nulla valeva il forcing generoso dell’Antares tra la fine del 3° e buona parte del 4° tempo per riequilibrare il punteggio. Addirittura gli ospiti piazzavano il nuovo doppio vantaggio ancora con Zeccolella anche se a due minuti circa dalla fine Giammaria Luciano riportava su uomo in più a -1 e sul 6 a 7 i suoi compagni di squadra. Nel finale ancora occasioni per entrambe le squadre con l’Antares vicinissima al pareggio ma a pochi secondi dalla fine una deviazione in difesa su tiro dalla distanza di Mariani fissava il risultato sull’8 a 6.

COMMENTO TECNICO MAURO GUBITOSA

“Abbiamo fatto sicuramente meglio rispetto all’esordio con una prestazione più convincente rispetto alla prima di campionato, ma commettiamo ancora troppi errori davanti alla porta e finiamo per sprecare una mole di gioco considerevole in fase di finalizzazione. Dobbiamo lavorare su questo aspetto anche se c’è da dire che oggi molto dispendio fisico è subentrato per assorbire l’atletismo degli avversari. Alla fine è stato però difficile giocare senza centri, soprattutto dopo quella sciocchezza a fine secondo tempo di Emiliano Campana. Paradossalmente anche per tale ragione sono fiducioso e convinto che possiamo solo migliorare”.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

“Si deve far presto a capire sia il tipo di gioco che il metro di arbitraggio di questa categoria dove al minimo errore ti puniscono, e di conseguenza da matricola incontriamo ancora delle difficoltà. Abbiamo disputato un altro incontro senza poter utilizzare per oltre due tempi e mezzo i due centroboa, in quanto oltre all’assenza di Zamperin ci siamo ritrovati senza Campana. Nonostante questo il punteggio è stato in equilibrio e siamo rimasti in partita fino alla fine. Il Campionato è difficile ma la gara di oggi conferma che, a parte due squadre superiori alla media, possiamo giocarcela ed essere competitivi con tutti”.

 

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.