14/09/2016 – IMPORTANTI RINNOVI PER LA SERIE B DEL PRESIDENTISSIMO ALBERICO DAVOLI
Prime conferme stagionali nella Serie B Nazionale del tecnico Mauro Gubitosa con tre elementi cardine, come il capitano Nicolò Tempera, il bomber Stefano Battistella e il portiere Roberto Passaretta, veri tasselli importanti per il prosieguo del nuovo corso intrapreso due anni dalla società del Presidente Bruno Davoli e coronato con la vittoria del Campionato di C e la conquista di una storica Serie B.
IL COMMENTO DELLA DIRIGENZA
“Non si poteva non ricominciare dal Capitano dell’Antares tra i protagonisti del torneo terminato al 2 Luglio di quest’anno con la Promozione in Serie B. Parlo ovviamente di Nicolò “Nick” Tempera, dichiara il Presidentissimo Alberico Davoli, che con la sua tenacia ed umiltà al servizio del collettivo e la sua vis agonistica è stato esempio e trascinatore per la squadra contribuendo con ottimismo, propositività, e anche delle reti importanti nel torneo e nei Play Off, a cementare il gruppo”. “Totale fiducia anche al “puntero” Stefano Battistella, afferma il Presidente Bruno Davoli, che per il 3° anno consecutivo regalerà reti, e vittorie all’Antares. Stefano nonostante due anni di vicissitudini sportive e familiari, risolte soprattutto queste ultime al meglio, ha dimostrato grande attaccamento alla società e ai compagni che lo hanno sempre difeso e sostenuto, ripagandone l’affetto con eccellenti prestazioni. Ben 39 gol segnati, con la migliore media nel rapporto presenze- reti, e un apporto fondamentale nel Campionato e nel clou Play-Off con Libertas e Accademia”. “Non poteva mancare la conferma di un elemento altrettanto importante dal punto di vista umano e tecnico, commenta il Ds Gianni Bruschi, come Roberto “Pony” Passaretta. Fiducia meritata per l’ottima regular season giocata dal nostro portiere “The Wall” che tra la metà del girone di andata e quello di ritorno ha risposto alla grande con parate determinanti nelle vittorie con Accademia, Centuccellae, Anguillara, tanto per citarne alcune”.
CURRICULI
Nicolò Tempera nasce nel vivaio Antares con il tecnico Bruno Davoli, rimanendovi dal 2000 al 2016. Negli anni prosegue la sua crescita prima con Mauro Gubitosa, poi con Vittorio Formoso, Cristiano Caccavello, Francesco Scannicchio, Francesco Perillo e ancora con Gubitosa. Dopo una parentesi di 6 mesi nel 2013/14 all’Akrosport rientra alla base e raccoglie nel 2015 l’eredità e la fascia di Capitano dalla storica bandiera del team rossoblù Emiliano Mattoccia. Tra le soddisfazioni di Tempera con l’Antares le promozioni in C del 2012 e la gioia della recente Serie B nel 2016.
Stefano Battistella dopo i primi passi in Slim e all’Ambranuoto con Silvano Spagnoli si impone tra i pontini più talentuosi e dopo la trafila nelle Under Nazionali si sposta per un biennio in Serie B ad Anzio centrando la A2. Rientrato a Latina nel 2012 alla Rari Nantes conquista con Vasko Vuckovic la promozione in Serie A2 militando nell’anno successivo nella massima categoria. Nel 2014 l’approdo all’Antares con la storica Serie B di quest’anno.
Roberto Passaretta muove i primi passi nel 2000 all’Antares con Bruno Davoli, nel 2003 passa all’Ambra con Spagnoli e conquista la C con la “Ambra 1983”. Dopo 2 anni in Akrosport torna nel 2014 all’Antares, ed è protagonista della cavalcata in Serie B.
DICHIARAZIONI TEMPERA, BATTISTELLA E PASSARETTA
“Felicissimo di proseguire all’Antares dove sono cresciuto e onorato di essere il capitano della Promozione in B e della stessa Serie B di quest’anno, afferma Nicolò Tempera, desidero rendere merito alla società, specialmente al Presidentissimo Alberico Davoli, per quanto fatto e continua a fare per noi e inviare un saluto ed abbraccio a compagni come Sacha Depicolzuane, Christian De Rossi e a quelli che per vari motivi non ci saranno ma che hanno contribuito a realizzare questo sogno, scrivendo la storia della pallanuoto pontina e dell’Antares”.
“Ringrazio la società per la rinnovata fiducia, adesso dopo una stagione emozionante culminata con la promozione in B dovremmo lavorare tanto per mantenere questa categoria, dichiara Stefano Battistella, sono a disposizione del mister e insieme ai vecchi, e speriamo qualche altro nuovo compagno di squadra, non vedo l’ora di iniziare la nuova avventura”.
“Sono nato all’Antares e qui sono tornato grazie al Presidente, al DS e al Mister raccogliendo la grande soddisfazione della conquista della Serie B, commenta, Roberto Passaretta, per cui giocarmi questa opportunità a “casa” ha un sapore speciale. Sto’ recuperando da un infortunio, grazie all’aiuto del Dott Ettore De Angelis, ma spero di rientrare al più presto per farmi trovare pronto e dare come sempre il massimo”.
Nelle foto il Capitano Nicolò Tempera, Roberto Passaretta e Stefano Battistella con il Presidente dell’Antares Bruno Davoli.
20/09/2016 – ALTRI 4 TASELLI CONFERMATI NELLA SERIE B DEL PRESIDENTISSIMO ALBERICO DAVOLI
Soddisfazione nell’Antares Nuoto Latina con altre quattro fondamentali conferme nella rosa della Serie B Nazionale grazie alla fiducia riposta dal sodalizio rossublù pontino del Presidente Bruno Davoli su elementi importanti come Luca Zanutel, Daniele Campana, Matteo Zamperin e Giammaria Luciano
DICHIARAZIONI DIRIGENZA ANTARES
“Non vi erano dubbi sulla permanenza di Luca Zanutel, afferma con enfasi il Presidentissimo Alberico Davoli, non li avevamo noi ne li aveva lui, dopo gli splendidi anni passati insieme. “Zazza” è un Latinense doc e di famiglia in Antares con due Promozioni e un ruolo primario anche nella cavalcata in B. Di Lui oltre alla pregevole tecnica abbiamo apprezzato le qualità del bravo ragazzo, tanto da affidargli in passato anche la gestione di alcune Under. L’apparente calma olimpica di Luca si trasforma in acqua in una forza dirompente che gli consente di abbinare alla grinta quelle doti balistiche con le quali ha sempre dato vita a prestazioni eccelse. E anche quest’anno sia in difesa che in attacco, non sono mancati gol ed assist vincenti. Il tutto con il record di non aver mai preso squalifiche in carriera, finendo per essere un esempio per i giovani e i compagni”.
“Siamo felici che Daniele si rimasto all’Antares, dichiara il Presidente Bruno Davoli, da subito era scattata nella passata stagione la molla tra lui e la società che il progetto e le persone che lo condividevano erano vincenti. Il resto è storia recente, dopo un periodo di ambientamento e di crescita suo e di tutta la squadra abbiamo preso il volo insieme e Daniele ha contribuito da protagonista alla Vittoria finale. 40 i gol personali, ma anche esperienza e leadership per i tanti anni trascorsi in categorie superiori che lo hanno reso nevralgico in certe gare per togliere le classiche castagne al fuoco e assumersi le responsabilità con soluzioni e assist risolutivi o con un lavoro a volte oscuro ma di grande utilità.”.
“Il centroattacco Matteo Zamperin ha meritato dentro e fuori dalla vasca la fiducia, commenta il DS Gianni Bruschi, a conferma che impegno e sacrificio pagano consentendo ad un altro purosangue di Latina di esprimersi nella squadra di Pallanuoto della sua città. Li dove spesso ciò non accade all’Antares è possibile e Matteo “Toro” Zamperin lo ha dimostrato tornando qui e conquistando il posto in squadra. Con Sacha Depicolzuane ha guadagnato espulsioni e realizzato reti importanti dal centro, in controfuga e su uomo in più che sono stati fondamentali nella conquista della Serie B. La sua crescita proseguirà di sicuro anche il prossimo anno con un tecnico aperto ai giovani come Gubitosa”.
“Sono contento che per il 3° anno consecutivo anche Giammaria Luciano sarà dei nostri, afferma il tecnico Mauro Gubitosa, perché si tratta di un elemento che ha rivestito un ruolo strategico importante all’interno del gruppo. Un problema alla spalla spesso lo ha frenato ma in ogni match si è messo a disposizione dei compagni con grande dedizione. Sempre ottime comunque le sue performance sia in fase difensiva che in attacco dove i suoi assist e gol in parità e superiorità numerica sono risultati importanti nei momenti più delicati della regular season e dei play off, Come determinanti sono stati in ultimo i rigori trasformati proprio nelle lotterie dei penalty in semifinale e nella finalissima degli stessi play-off”.
CURRICULI
Luca Zanutel pontino doc classe 1987, Ingegnere dal 2015 e attaccante mancino, inizia tutta la sua trafila nelle giovanili Nazionali della storica Ambranuoto con coach Spagnoli, mettendosi in luce subito per le doti pallanotistiche. Ottiene la promozione in Serie C con L’Ambra 83 nel 2007 poi arriva all’Antares nel 2010 e in 6 stagioni conquista tutti per dedizione, classe e spirito del gruppo ripagando la fiducia della società con altre due Vittorie in Campionato, quali la conquista della Serie C nel 2012 e la storica Serie B di quest’anno.
Daniele Campana centrovasca ha militato dal 1994 al 2004 nell’Augustea, esordendo con mister Sandro Di Paolo in Serie B e in A2. Nel 2005 e 2006 è al Tuscolano e il biennio seguente ad Acilia, sempre in Serie B, conquistando con quest’ultimi la vittoria del Campionato e la Promozione in A2. Dal 2008 al 2011 è ancora in B ad Anzio, dove raggiunge 3 volte i Play Off e l’ultimo anno la A2. Nel 2012 gioca nella Rari Nantes Roma in B, mentre nel 2013 milita nella Rari Nantes Latina, con la quale conquista un’altra promozione in A2. Una parentesi alla Roma Nuoto nel 2014 e poi di nuovo alla RN Latina nel 2015 prima dell’approdo all’Antares in C con la Promozione in Serie B.
Matteo Zamperin centroboa di razza nasce all’AmbraNuoto e dopo la trafila nelle giovanili, con l’approdo nella Rappresentativa regionale, esordisce giovanissimo in Serie C e poi anche in serie B. alla Latina Pallanuoto. Un malanno ne frena momentaneamente l’ascesa e trascorre un triennio tra D e C, all’Antares e alla Latina Pn e poi alla Fenice in B. Nel 2015 gioca a Serapo in D e infine ritorna all’Antares per sposare il progetto del Presidentissimo Alberico Davoli e contribuire con i compagni alla vittoria del Campionato di C e alla storica ascesa in Serie B.
Giammaria Luciano attaccante dal tiro al fulmicotone inizia nelle giovanili dello Sporting Village Onda Verde Fondi di mister Parisella, poi milita al Serapo e con coach Enzo Baldassarre gioca in Serie D e conquista la promozione in C nel 2009, militando poi per diverse stagioni nelle file gaetane. Nelle stagioni 2013 e 2014 gioca in B con il Latina Pn e infine nel biennio 2014 – 2016 passa all’Antares Nuoto Latina con la quale è tra i protagonisti della bella cavalcata in Serie B.
COMMENTI ATLETI
“Sono entusiasta ed orgoglioso di questa nuova avventura che coincide per la 7^ stagione consecutiva all’Antares e che affronterò per la prima volta da protagonista dichiara Luca Zanutel, in una Serie B difficile ma che si siamo meritati sul campo con i compagni e la società. Siamo un gruppo meraviglioso e poiché sappiamo quanto abbiamo sudato e penato con tanti risvolti, anche non di campo, in Campionato e nei vittoriosi play off siamo tutti pronti a difendere la categoria e a fare bene. Ringrazio ovviamente per la rinnovata stima la Dirigenza e anche mister Gubi”.
“Felice per la conferma di un progetto pluriennale qui nel team Antares, afferma Daniele Campana, con cui abbiamo conquistato, unendo le forze di tutti, una storica Serie B. L’intesa è massima grazie al feeling con la società che stà creando un polo pallanotistico importante per Latina grazie al quale vari Under si inseriranno in prima squadra e in futuro potranno crescere ed avvicinarsi tanti altri giovani. Si sta’ formando un gruppo che ha dimostrato di essere vincente perché composto da amici che hanno un grande rapporto dentro e fuori dall’acqua, per merito anche del coach”.
“La carica per l’anno sportivo che ci aspetta è tanta e siamo pronti per fare bene e dire la nostra, commenta Matteo “Toro” Zamperin, in un torneo nuovo ma in ogni caso impegnativo e con tante squadre di buon livello. Ringrazio la società per tutto il sostegno che mi ha sempre dato, oltre alla fiducia per la scorsa e la nuova stagione sia da giocatore che da tecnico con le formazioni giovanili. Non posso che promettere il massimo impegno anche per questa imminente annata agonistica alla dirigenza, al tecnico e ai compagni per un Campionato super proteico e al Top”.
“Ci sarà sicuramente da lottare tanto in questo prossimo campionato, dichiara Giammaria Luciano, lo faremo con grande umiltà ma anche con la consapevolezza delle nostre capacità e con tanta voglia di ben figurare in una Serie B che ci siamo straguadagnati sul campo. Personalmente darò come sempre tutto insieme ai miei compagni per la “famiglia rossoblù” dell’Antares e per un gruppo di amici ed una società che ha fatto e sta’ facendo molto per noi. Abbiamo gioito e condiviso bei momenti ma ci vogliamo togliere insieme ancora tante altre soddisfazioni”.
Nelle foto Luca Zanutel, Daniele Campana, Giammaria Luciano e Matteo Zamperin con il Presidente dell’Antares Bruno Davoli.
24/09/2016 – ALTRI TRE RINNOVI PER LA ROSA DELL’ANTARES E PRIMO SUCCESSO DELLA SOCIETA’ CHE VINCE IL RICORSO ALLA CFA FIN E GIOCHERA’ LE PRIME 2 GIORNATE IN CASA
Grandi novità in casa Antares grazie all’ulteriore pioggia di riconferme in prima squadra con Riccardo Bagnato, Francesco Balestrieri e Gianluca Tasciotti che anche nel prossimo anno giocheranno nella Serie B di Coach Mauro Gubitosa.
Ma le buone notizie non finiscono qui in quanto il sodalizio rossoblù del Presidentissimo Alberico Davoli ha ottenuto un importante vittoria in sede di ricorso alla Commissione Federale di Appello della FIN che ha accolto il ricorso dei pontini ed ha di fatto annullato la squalifica di due giornate del campo gara.
La CFA della FIN, sentiti il Presidente Bruno Davoli e l’Avv. Marco Gubitosa, ha tolto la squalifica di 2 Giornate inflitta in origine dal Giudice Sportivo del CRLazio. Pertanto i primi 2 turni del Campionato di Serie B Nazionale 2016-17 potranno essere giocati regolarmente dall’Antares in casa alla Open di via dei Mille.
Le richieste sulla gradazione dell’ammenda e della sanzione al presidente pontino ma soprattutto la riduzione del provvedimento al capitano Nicolò Tempera non sono state accolte. Peccato soprattutto per quest’ultimo ma il bicchiere è più che mezzo pieno e ci si consola con l’estinzione della squalifica di 2 turni dell’impianto. Soddisfazione quindi in società per il Primo successo stagionale con un ringraziamento al legale Marco Gubitosa, che ha seguito il tutto presenziando anch’egli in udienza.
COMMENTI DIRIGENZA SULLE CONFERME DEGLI ATLETI
“Sono veramente contento per la permanenza in rosa di un elemento prezioso come Riccardo Bagnato, afferma il Presidentissimo Alberico Davoli, a cui siamo molto affezionati. Riccardo, come Passaretta e parimenti a Tempera è nato all’Antares e proprio insieme al nostro Capitano è da sempre con noi, distinguendosi per serietà e spirito di gruppo. Nel ruolo di marcatore è stato impeccabile garantendo ampia copertura con Balestrieri sui centro boa avversari, completandosi con lui per caratteristiche tecniche. Bravo anche nell’impostare in attacco, nonostante alcune assenze per un malanno,è stato un protagonista in Campionato e nei momenti caldi della scalata in Serie B”.
“E’ vero che la conferma da parte nostra di Francesco Balestrieri era scontata, dichiara il Diesse Giovanni Bruschi, ma mi riempie di gioia e mi torna facile parlare di un elemento di spessore tecnico e soprattutto di un bravissimo ragazzo come Francesco. Balestrieri, insieme a Zanutel, è uno di poche parole ma che risponde in campo con i fatti e anche quest’anno ha disputato un torneo e dei Play-Off strepitosi. E’ stato il nostro primo centro dietro, ben assistito nel ruolo anche da Bagnato, e tutte le boe avversarie hanno sofferto la sua marcatura e avuto con lui filo da torcere. Pesanti e fondamentali poi anche alcuni sui gol, come la doppietta nella Finalissima di gara 3 con l’Accademia”.
“Anche GianLuca Tasciotti sarà con noi nella prossima stagione, commenta il Presidente Bruno Davoli, e siamo felici di questo perché oramai Gianluca è entrato a far parte della Famiglia Antares meritando la nostra fiducia. I suoi progressi sono stati evidenti tanto da rivelarsi come la sorpresa del torneo con tanti gol realizzati ad inizio torneo, che hanno aiutato non poco la squadra quando erà in difficoltà. Inoltre è stato fondamentale il suo instancabile lavoro sulla fascia grazie al quale è risultato una spina nel fianco delle difese avversarie. Ci aspettiamo ora da Gialuca un’ulteriore step di crescita anche per il prossimo Campionato di B”.
CURRICULI GIOCATORI
Riccardo “The Doctor” Bagnato classe 1992 inizierà quest’anno la 15^ stagione nell’Antares dove è cresciuto pallanotisticamente nelle giovanili con Bruno Davoli, Mauro Gubitosa, Mauro Middei, Vittorio Formoso, Cristiano Caccavello, Francesco Scannicchio, Francesco Perillo fino a ritrovare due anni fa proprio coach Gubitosa. Nel suo palmares ha vissuto da protagonista in Antares la seconda Promozione in C nel 2012 e la storica conquista della Serie B nel 2016.
Francesco “Balestra” Balestrieri nasce agonisticamente nell’AmbraNuoto sotto la guida di Silvano Spagnoli, e Luca Bagni, poi diventata nel 2005 Latina Pn, Dal 2007 al 2009 passa in Serie B ad Anzio, quindi torna nel 2010 a Latina in C all’Ambra 1983 e successivamene inizia a giocare nel sodalizio del Presidentissimo Alberico Davoli. Con l’Antares si prepara a disputare il 7° campionato consecutivo, dopo aver contribuito alla Promozione in C nel 2012 e a quella ormai famosa in Serie B di quest’anno.
Gian Luca “Tascio” Tasciotti si forma con Francesco Scannicchio, Mauro Gubitosa e Vasko Vuckovic nelle giovanili Nazionali di Latina Pn e Rari Nantes Latina, dove resta fino al 2012, passando in Antares nella stagione 2012-2013. Si appresta a giocare quindi per il 5° anno nella società rossoblù dell’Antares con la quale si è affermato conquistando nel 2016 la Serie B.
DICHIARAZIONI ATLETI
“Sono molto soddisfatto della possibilità di giocare quest’anno in un Campionato Nazionale, qual’è la Serie B, nella società in cui sono nato agonisticamente, commenta Riccardo Bagnato, e sono altresì contento di farlo insieme a molti dei compagni con cui ho condiviso tale storica Promozione. La stagione sarà impegnativa ma ci darà l’opportunità di testarci in una categoria nuova nella quale mettere alla prova il duro lavoro svolto con il mister”.
“Sono felice della conferma dopo la splendida avventura dello scorso anno che ci ha visti protagonisti nella vittoria del Campionato di C, dichiara Francesco Balestrieri, e ringrazio per questo il coach e la dirigenza. Ci si prospetta ora una sfida ancora più difficile ma partendo dalla solidità del gruppo della passata stagione e con qualche innesto che verrà inserito sono sicuro che saremo pronti per onorare la Serie B e toglierci le nostre soddisfazioni”.
“Ringrazio innanzitutto la società e il mister per la fiducia, afferma il giovane attaccante GianLuca Tasciotti, e voglio dire che con la stessa umiltà e abnegazione di sempre mi metterò a loro completa disposizione e al servizio della squadra. La voglia e l’entusiasmo sono tanti per iniziare a lavorare prima possibile e preparare al meglio questa annata sportiva in una Serie B che ci siamo conquistata e meritata sul campo contro tutti”.
Nelle immagini il Presidente Bruno Davoli e il Diesse Gianni Bruschi con Francesco Balestrieri, Riccardo Bagnato e Gianluca Tasciotti.
28/09/2016 – IL FORTE CENTROBOA ROMANO PRIMO GRANDE ACQUISTO PER LA SERIE B, SARA’ IL FULCRO DELL’ATTACCO PONTINO
Primo arrivo in casa Antares Nuoto Latina con l’acquisizione del forte ed esperto centroboa Emiliano Campana che si aggiunge alla lunga lista dei 10 giocatori già riconfermati nella rosa della Serie B di coach Mauro Gubitosa e assicurerà i gol necessari per un campionato di assestamento che avrà come primo obiettivo una salvezza tranquilla. Emiliano Campana rappresenta un vero e proprio colpo di Mercato per la società del Presidente Bruno Davoli, messo a segno dall’attivissimo Gianni Bruschi, Direttore Sportivo dell’Antares.
Proprio il DS pontino così si esprime sul neo giocatore rossoblù, “Emiliano Campana eredita quel ruolo di “prima punta” già appartenuto ai forti attaccanti della storia del nostro sodalizio, come sono stati Emiliano Mattoccia e Sacha Depicolzuane, e il suo compito sarà proprio quello di continuare nel solco della tradizione di questi grandi centroboa e anzi di superare i suoi illustri precedessori”. “I numeri parlano a suo favore, dichiara il Presidente dell’Antares Bruno Davoli, d’altronde lo score dei gol segnati nei Campionati disputati, in B e in A2, testimoniano che Emiliano ha sempre fatto le fortune di tutte le formazioni in cui ha militato. Ad accoglierlo ci sarà un gruppo fantastico, con alcuni atleti che sono già stati con lui in altre squadre, compreso il fratello gemello Daniele con cui tornerà a giocare dopo alcuni anni”.
CURRICOLO
Emiliano Campana centroboa classe 81 nasce pallanotisticamente nell’Augustea di Mister Sandro Di Paolo con il quale, dopo la trafila nelle giovanili Nazionali, esordisce in B e conquista la A2 già all’età di 18 anni. Trascorsi alcuni campionati in Serie B al Tuscolano passa per 2 stagioni all’Acilia con la quale viene promosso, giocando da Capitano, in A2. Dopo una parentesi all’Agepi in B milita 6 stagioni, dal 2006 al 2012, all’Anzio vincendo con i neroniani il Campionato. Nel 2012 – 2013 passa alla Roma 2007 e disputa la Serie A2. Seguono poi 3 anni alla Latina Pallanuoto in B con la conquista nel 2016 di un’altra promozione in A2. In carriera, oltre a 4 promozioni in Serie A2, ha vinto anche per 4 volte la classifica marcatori nella Serie B Girone 3, l’ultima volta ad Anzio con 52 gol. Negli ultimi 3 anni alla Latina Pn ha realizzato 99 reti, di cui ben 40 solo nell’ultima stagione, contribuendo non poco alla vittoria in campionato.
COMMENTO CAMPANA EMILIANO
“Innanzitutto ringrazio la dirigenza e tutti i miei ex compagni della Latina Pn con i quali ho condiviso gli ultimi 3 anni ricchi di soddisfazioni con la promozione in A2. Ovviamente sono ugualmente contentissimo di entrare a fare parte di questa nuova famiglia in una società storica per la pallanuoto latinense come l’Antares neopromossa in cadetteria. Anche se al suo primo anno di Serie B ci sono tutte le premesse per fare bene in un team di cui conosco anche alcuni ragazzi, per averci già giocato insieme. Inoltre potrò rindossare la calotta assieme a mio fratello Daniele dopo ben 5 anni in cui avevamo preso strade diverse e tutti questi sono stimoli importanti con nuovi obiettivi e cambiamenti significativi per continuare a dare il mio contributo nel miglior modo possibile e come ho sempre fatto. Ringrazio infine il Presidente Bruno Davoli e il DS Gianni Bruschi, con i quali ho trovato un accordo nel giro di pochissimo tempo condividendo il progetto sportivo, e l’allenatore Mauro Gubitosa che mi ha anche lui fortemente richiesto”.
Nella foto il forte centroboa e neoacquisto Emiliano Campana con il Diesse dell’Antares Gianni Bruschi.
3/10/2016 – IL FORTE CENTROVASCA PONTINO RICCARDO PROIETTI, 2° GRANDE ACQUISTO PER LA SERIE B, RAPPRESENTERA’ UN JOLLY PREZIOSO.
Secondo colpo di mercato per l’ Antares Nuoto Latina del Presidentissimo Alberico Davoli con l’acquisizione del forte ed esperto centrovasca pontino Riccardo Proietti che si aggiunge al gruppo degli atleti già riconfermati per la Serie B.
Proietti rappresenta un altro tassello importante per rinforzare la rosa della prima squadra maschile dell’Antares e si unirà a giorni, insieme al primo acquisto Emiliano Campana e ai nuovi compagni del team di coach Mauro Gubitosa.
Sul classe 92 pontino doc così si esprime il Direttore Sportivo dell’Antares Gianni Bruschi, “Innanzitutto ringraziamo la dirigenza della Latina Pn per aver consentito a Proietti di giocare con noi qui all’Antares. Riccardo assicurerà con la sua polivalenza di ruoli un’ampia copertura tecnica nel nostro scacchiere e nonostante la giovane età ci darà sicuramente una grossa mano grazie ai suoi numerosi trascorsi in cadetteria e per l’aver conosciuto, pur se non da protagonista assoluto, il palcoscenico della Serie A”. “Sono contentissimo dell’ingresso in squadra di un elemento dalle qualità tecniche e umane come Proietti, dichiara il Presidente dell’Antares Bruno Davoli, e poi mi legano al suo papà, ex pallanotista degli albori qui a Latina, tanti bei ricordi di gioventù. Con la sua esperienza Riccardo ci aiuterà a superare, insieme ad Emiliano Campana, quelle difficoltà che sicuramente incontreremo affrontando da neopromossi la Serie B”.
CURRICOLO SPORTIVO
Riccardo Proietti nasce agonisticamente nell’AmbraNuoto Latina sotto la guida di Luca Bagni e l’Head Coach Silvano Spagnoli. Dal 2003 al 2011 partecipa ai campionati nazionali giovanili nella stessa Ambra Nt, poi diventata Latina Pallanuoto, con allenatori Francesco Scannicchio, Mauro Gubitosa, l’indimenticato Enrico Paccarie e Stefano Formica. In quelle stagioni entra nella rappresentativa laziale insieme al coetaneo Matteo Zamperin e colleziona qualche presenza in Serie A2 e A1. Nell’annata 2011/2012, dopo il ritorno in B della Latina Pn, si trasferisce a Roma per studio e con il tecnico Fabio Censini gioca il campionato U20 Nazionale e la Serie B nei Black Shark Capitolini. Ritorna quindi alla Latina Pn militandovi fino al 2015/2016 con i mister Francesco Scannicchio e Roberto Tofani, conquistando con quest’ultimo la Promozione in A2. Da oggi inizierà un nuovo progetto sportivo in Serie B con la neopromossa Antares Latina, nella quale ritroverà tanti amici con cui ha già militato in altre squadre e il coach Gubitosa.
DICHIARAZIONE RICCARDO PROIETTI
“Dopo tante stagioni trascorse all’Ambra Nuoto e nella Latina Pallanuoto, l’ultima con la conquista della A2, inizio quest’anno una nuova e stimolante avventura con l’Antares Nuoto Latina. Qui ritroverò molti dei compagni con cui ho già giocato e sono cresciuto agonisticamente, oltre al mister Mauro Gubitosa che conosco bene. Ringrazio la mia ex società ma soprattutto il Presidente dell’Antares Bruno Davoli e il Diesse Gianni Bruschi per l’opportunità di aver creduto in me. Nutro molta fiducia in questa Società e nel suo progetto e sono parimenti motivato e certo che insieme al gruppo storico della squadra e ai nuovi arrivati si possa contribuire tutti insieme a raggiungere gli obiettivi prefissati.
In foto il forte centrovasca e neoacquisto Riccardo Proietti con il DS dell’Antares Gianni Bruschi e il Presidente Bruno Davoli.
6/10/2016 – L’ESTROSA ALA PONTINA, 3° COLPO PER LA SERIE B, DEL PRESIDENTISSIMO ALBERICO DAVOLI.
Campagna acquisti ancora ricca di sorprese per la Serie B Nazionale dell’Antares Nuoto Latina con il forte ed estroso attaccante mancino Roberto Grossi che arriva alla corte della società del Presidentissimo Alberico Davoli. Grossi si aggiunge alle altre due new entry, il centroboa Emiliano Campana e il centrovasca Riccardo Proietti, e si è già aggregato al gruppo dei riconfermati nella rosa della prima squadra di coach Mauro Gubitosa.
Roberto Grossi è l’ennesimo colpo di mercato messo a segno dal funambolico Direttore Sportivo dell’Antares Gianni Bruschi che così commenta il suo 3° acquisto: “Grossi ha un curricolo d’eccezione non solo in B ma anche in A2 e A1 e con la sua tecnica ed esperienza ci darà una grande mano nel ruolo di attaccante di fascia destra dove troverà ad accoglierlo un altro “mancino terribile” come Luca Zanutel”. “Si è visto alle Olimpiadi, con la Nazionale di Campagna, l’importanza strategica di avere due mancini di grande spessore sul perimetro, dichiara il Presidente Bruno Davoli, e Roberto con le sue reti e assist, insieme a Luca e agli altri “punteri”, sarà un bel valore aggiunto per il nostro attacco”.
CURRICULUM SPORTIVO
Roberto Grossi mancino classe 90 e latinense doc si forma nell’AmbraNuoto con Luca Bagni e Coach Spagnoli, giocando nelle giovanili sia dell’Ambra che poi della Latina Pallanuoto. A 16 anni l’esordio in Serie B alla Latina PN e varie stagioni tra il 2006 e 2008 in B e A2 con mister Silvano Spagnoli e Massimo Giordani. Proprio nel 2008 arriva il tecnico Nando Pesci e la promozione in A1 con il merito di aver siglato il gol decisivo, nell’ultimo tiro della lotteria dei rigori, in gara 3 di finale Play Off a Camogli. Nel 2009 passa alla Rari Nantes Roma in A2 e nel 2010 torna a Latina in Serie A1 dove gioca due Campionati, prima con Allenatore Vasko Vuckovic e poi nel 2011 sotto la guida di Yiannis Giannouris. E’ forse la sua migliore annata perché le 15 reti realizzate in A1 danno un buon contributo alla conquista dell’ottavo di finale scudetto. Nel 2012, con la rinuncia della Latina Pn alla Serie A1, si trasferisce alla Roma Vis Nova in A2, con la quale raggiunge i Play Off. Nel 2013 nuovo rientro a Latina in B sponda Rari Nantes e promozione in A2, ancora insieme a coach Vuckovic, con l’investitura di Capitano, ruolo che ricoprirà anche nel 2014 in A2 con mister Tofani. Gli ultimi due campionati del 2015 e 2016 li disputa in Serie B alla Latina Pallanuoto ancora con Roberto Tofani, ottenendo anche qui il salto di categoria in A2.
COMMENTO ROBERTO GROSSI
“Ringrazio il gruppo e la dirigenza della Latina Pn, in particolare coach Tofani per la fiducia accordatami nelle ultime stagioni trascorse insieme, ma allo stesso modo desidero esprimere grande riconoscenza alla società Antares nelle persone del DS Gianni Bruschi e del Presidente Bruno Davoli per questa nuova opportunità. Torno a disputare la Serie B, che conosco molto bene, unitamente a tanti giocatori e amici con i quali sono cresciuto e ho già giocato. Sono felice di ritrovare Mauro Gubitosa che stimo e ho avuto come trainer, condividendo un ruolo tecnico nelle Under della Rari Nantes. Anche quest’anno sarà un Campionato competitivo ma il gruppo è ottimo e lavorando uniti ci toglieremo delle soddisfazioni, centrando l’obiettivo di una salvezza tranquilla”.
Nell’immagine Roberto Grossi con il DS dell’Antares Gianni Bruschi