Roma Waterpolo – ANTARES N. LATINA 3 – 7 (2-3; 1-0; 0-0; 0-4)
Roma Wp: Sospiri, Funari, Bonanno, Cogiul 1, Legittimo, Battistini, Giampaolo 1, Pica, Bianca, Corsi 1, Cenciarelli, Proietti, Grilli.
Tpv: Remorini.
Antares Nuoto Latina: Bernardini, Evangelisti 4, Masiero, Di Falco, Viccione 2, Chemello, Albanesi, Califano, De Vito, Fedeli 1, Ferone, Veglia 1, Orelli. Tpv: Giacomo Falso.
Superiorità: Roma Waterpolo 1/7; Antares 2/4 + Rig 2/2 segnati da Viccione.
Arb: Mastroddi
Splendida vittoria per l’Under 18 Nazionale dell’Antares Nuoto Latina che si e’ imposta meritatamente in trasferta per 7 a 3, nel quarto di finale di categoria, sulla Water Polo Roma. In questo turno di spareggio infrasettimanale i ragazzi cari al Presidentissimo Alberico Davoli sono scesi in acqua agli ordini del tecnico Giacomo Falso con la concentrazione e grinta giusta per aggiudicarsi la posta in palio e avere così l’opportunità di giocarsi il turno di semifinale fra le mura amiche di casa. La partita e’ stata in equilibrio fino alla terza frazione con i capitolini in vantaggio solo all’inizio del primo tempo. Difatti dopo la rete di Cogiul i due penalty realizzati da Alessandro Viccione portavano l’Antares gia’ avanti 2 a 1. Al gol poi del 2 a 2 per i locali rispondeva Giorgio Evangelisti per il nuovo sorpasso 3 a 2 dei latinensi con cui si chiudeva il primo quarto. Nel secondo e terzo periodo le due squadre non si risparmiavano, l’Antares aveva più volte l’occasione per portarsi a due lunghezze di vantaggio e la Roma Wp per pareggiare. Alla fine erano i romani in superiorità numerica a impattare sul 3 a 3 con i due team che continuavano a giocare a viso aperto per superarsi a vicenda. L’ultimo tempo risultava decisivo per le sorti dell’incontro con i pontini che prima realizzavano su uomo in più la rete del 4 a 3 sempre con Evangelisti e poi trovavano l’imbucata giusta in contropiede di Tommaso Veglia per il 5 a 3. La bella deviazione sul palo di Michelangelo Bernardini sull’occasionissima capitata in superiorità numerica ai capitolini spegneva le ultime velleità di quest’ultimi che finivano di capitolare ancora sotto altre due realizzazioni di Evangelisti, mattatore della partita con un poker di reti.
COMMENTO ALLENATORE GIACOMO FALSO
“Siamo soddisfatti per la vittoria che ci consentirà di giocare una semifinale prestigiosa in casa con la Roma Nuoto. Il successo e’ meritato anche se e’ arrivato nel quarto tempo. Difatti le migliori occasioni le avevamo avute noi nelle prime tre frazioni, per altro senza rischiare molto per via anche di una buona difesa di squadra. Ora faremo di tutto e di più di quanto pure nelle nostre possibilità per aggiudicarci la prossima sfida con la corazzata Roma Nuoto”.