Villa Aurelia – ANTARES N. LATINA 4 – 4 (1-0; 1-0; 1-2; 1-2)
Antares Latina: Viola, Chemello 1, Nocca, Califano 1, Bigolin 1, Vaccarella, Albanesi, Di Falco, Orelli 1, Fedeli, Ferone, _ , De Vito. Tpv: Mauro Gubitosa.
Superiorità: Villa Aurelia 2/7 Antares 2/9 + Rig. 0/1 fallito da Orelli;
Arb: Bisegna A.
Pareggio al cardiopalma per l’Antares Nuoto Latina Under 16 Nazionale. I ragazzi cari al Presidente Bruno Davoli, privi degli indisponibili Masiero, Politi, Gubitosa, Veglia, Morandi e Viccione hanno diviso la posta in palio in quel di Villa Aurelia. Contro i pari categoria locali e’ maturato un 4 a 4 al termine di una gara equilibrata e in una difficile ed atipica vasca.
Pronti via e si assisteva a continui capovolgimenti di fronte e azioni da una parte e dall’altra con l’Antares che però aveva l’opportunità di andare in vantaggio ma colpiva un legno e non sfruttava al meglio alcune entrate e servizi al centroboa. I romani dal canto loro non stavano a guardare e dopo aver colpito una traversa segnavano l’1 a 0 in superiorità numerica. Nel secondo tempo i pontini provavano a reagire ma erano ancora i padroni di casa a sfruttare il fattore campo e portarsi sul doppio vantaggio. A quel punto i ragazzi guidati da coach Mauro Gubitosa erano più bravi a gestire il pallone in avanti e soprattutto a chiudere bene le linee difensive, tuttavia non arrivava la rete per dimezzare lo svantaggio, anzi venivano colpiti altri due montanti.
Nel terzo periodo di gioco finalmente l’impegno dell’Antares Latina veniva premiato con un rigore ineccepibile fischiato dall’ottimo direttore di gara Bisegna. Lorenzo Orelli però da 5 mt falliva l’opportunità di accorciare le distanze prendendo, nemmeno a dirlo, l’ennesimo palo. Tuttavia dopo una successiva superiorità numerica era lo stesso numero 9 in calotta blu e capitano Orelli a finalizzare lo schema chiamato da Mister Gubitosa con un buon giro palla della squadra. I capitolini però non mollano la presa e su disattenzione difensiva da parte rossoblù erano lesti a riportarsi in avanti per 3 a 1. L’Antares pero’ aveva ormai rotto il ghiaccio e su un contropiede veniva servito ottimamente in posizione 5 Lorenzo Chemello che si accentrava e fulminava il portiere del Villa Aurelia incrociando sul secondo palo per il 2 a 3. Nell’ultimo quarto di gioco le azioni erano frenetiche perché la squadra romana cercava di portarsi a tutti costi nuovamente di 2 lunghezze in avanti, mentre l’Antares dal canto suo cercava ostinatamente il pareggio. Erano proprio i latinensi in questo frangente a trovare il gol del 3-3 grazie ad una bella entrata di Marco Bigolin, caparbio a resistere sulla trattenuta del difensore e scagliare il pallone in rete. Con pochi minuti alla fine dell’incontro i pontini avevano anche la grande chance di un uomo in più, fischiato per mancato rispetto della distanza, ma si facevano imbrigliare dalla chiusura del Villa Aurelia che si riversava in avanti ed era brava a trovare il 4 a 3. In quel momento con pochi secondi dal fischio finale parecchie squadre avrebbero tirato i remi in barca, ma non è stato così per i ragazzi dell’ Antares Nuoto Latina che non demordevano è con una bellissima azione trovavano il fendente del 4 a 4 di Luigi Califano a tre secondi dallo scadere per la gioia della squadra e dei genitori al seguito presenti in piscina.
COMMENTO TECNICO MAURO GUBITOSA
“Questa partita evidenzia come abbiamo detto già più volte ai ragazzi che il nostro è un campionato difficile, perché praticamente tutti sono 2007 al primo anno della categoria, a parte 2-3 elementi. Quindi per arrivare ad una rosa di 15 atleti vuol dire che ci sono 12/13 giocatori alla prima esperienza in Under 16 e chiaramente giocare con avversari che hanno una fisicità superiore e arrivano da una esperienza in categoria U.16 dell’anno passato fa’ la differenza. Stiamo facendo però un buon lavoro anche con l’aiuto del tecnico Giacomo Falso con molti di questi atleti che giocano addirittura in Under 18 e tutto questo li aiuta nella crescita. I ragazzi hanno fatto un’ottima partita, non si sono mai tirati indietro da nessun contrasto e situazione. Abbiamo fatto i nostri errori come è normale in match così concitati, ma bisogna capire che va mantenuta sempre alta la concentrazione, come quando stai perdendo con 3/4 gol di scarto e non hai la lucidità per avere l’attenzione che si deve mettere in partite molto tirate in cui devi recuperare. Tutti sono stati molto bravi, siamo andati sotto ma abbiamo ripreso il pallino del gioco pareggiando. Andare di nuovo sotto a pochi secondi dalla fine, 4 a 3, ci poteva spezzare le gambe e invece ci siamo messi lì tutti determinati in attacco ed abbiamo portato a casa un bel pareggio. Potevamo andare noi sopra e magari fare lo scherzetto al Villa Aurelia ma siamo stati in alcune circostanze poco cinici, però nel complesso per me il bicchiere e’ mezzo pieno e di questo sono contento”.