SERIE C NAZIONALE, GIRONE 6: L’ANTARES SI AFFERMA 11-6 A NAPOLI CON L’AZZURRA 99

Azzurra 99 Napoli – ANTARES NUOTO LATINA 6 – 11 (1-1; 4-4; 1-3; 0-3)

Azzura 99: Ciccatiello, Printios, Alifante L., Santangelo 1, Cingue F, Cafiero, D’Onofrio 2, Capuozzo, Alifante M, Cingue P, D’Antonio 2, Percuoco, Gargiulo 1. Tpv: Maurizio Sardo.

Antares Latina: Abballe, Pellegrini, Fava, Zilli 2, Comuzzi 2, Tasciotti, Di Principe 1, Di Felice 1, Monti, Zamperin 2, Aiello 3, Scialdone. Tpv: Stefano Formica.

Superiorità: Azzurra 2/7; Antares N. Latina 1/4.

Arb. Busico.

Gran bella vittoria in trasferta per l’Antares Latina che nel Campionato Nazionale di Serie C maschile girone 6 si è imposta meritatamente per 11-6 sull’agguerrita Azzurra 99 Napoli. I ragazzi cari al Presidentissimo Alberico Davoli hanno disputato una partita da grande squadra, dimostrando compattezza, umiltà e capacità di saper soffrire, tirando fuori gli artigli nei momenti giusti. La formazione napoletana, si è dimostrata tosta e con delle belle qualità, sia individuali che di gruppo, tanto che sorprende abbia questa classifica. In effetti nelle prime due frazioni di gioco e anche in parte nel terzo quarto di gara il match viveva sul filo dell’equilibrio. Punto a punto, botta e risposta, con l’azzurra avanti 1 a 0 e l’Antares a inseguire, poi vantaggio 2 a 1 dei latinensi e pareggio dei partenopei. Il tutto fino a circa metà del terzo periodo, quando gli atleti di coach Stefano Formica dopo l’ultimo vantaggio dei napoletani 5 a 4 piazzavano il nuovo break del 5 a 6. L’Azzurra trovava il pareggio del 6 a 6 in superiorità numerica, ma nuovamente l’Antares  infilava prima dello scadere del 3° quarto un uno due che fissava lo score sull’8 a 6. Capitan Eugenio Pellegrini e compagni riuscivano a rintuzzare le due inferiorità numeriche sanzionate a cavallo del doppio vantaggio dal direttore di gara, confermando ulteriormente il meritato +2  e resistendo al ritorno dei locali. Nel quarto tempo la migliore qualità e freschezza dell’Antares prendeva il sopravvento grazie alle reti in successione dei centroboa Matteo Zamperin e Marco Aiello e l’altrettanto ottima continuità in difesa da parte tutta la retroguardia pontina. I minuti finali sancivano così un incremento del gap in termini di marcature tra le due formazioni e il punteggio definitivo di 11 a 6 che decretava il giusto successo da parte dei giocatori del Presidente Bruno Davoli. Tre punti importanti per quest’ultimi per cercare di continuare la rincorsa al secondo posto in graduatoria. La settimana prossima ci sarà un big match con l’Ischia Marine, neopromossa in B che continua a vincere ed è ancora imbattuta. Sicuramente gli isolani vorranno mettere una ciliegina sulla torta alla loro impresa già di per sé storica, rimanendo imbattuti, d’altro canto l’Antares vorrà fare la sua partita e provare a vincere contro la prima della classe.

COMMENTO TECNICO STEFANO FORMICA

“Certamente abbiamo avuto fin dall’inizio un giusto approccio al match, ci aspettavamo la loro partenza forte e agonisticamente su ritmi alti, ma abbiamo tenuto botta e solo un po’ di sfortuna con due clamorosi legni nel primo tempo ci hanno frenato nel permesso nella prima frazione. Nel secondo tempo sono venuti nuovamente fuori loro ma c’è stata un’ottima difesa da parte nostra e alla distanza siamo riuusciti, fra la fine del terzo tempo e nell’ultimo parziale a tenere il vantaggio e consolidare il risultato. Come successo molte altre volte in cui abbiamo fatto purtroppo a meno di alcuni elementi importanti il team ha per fortuna fatto di necessità virtù ed i giovani meritevoli sono stati pronti a dare un valido contributo. Bene cosi ora testa al prossimo appuntamento sempre in trasferta qui alla piscina Galante contro la capolista”.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

“Siamo veramente soddisfatti della performance e di questa vittoria; è arrivato il secondo sigillo in terra campana contro un’ottima formazione come l’Azzurra dell’amico Gabriele Liguori che non merita l’attuale piazzamento.  Indubbiamente un’affermazione importante ottenuta con tanti giovani in acqua, ricordiamo i giovanissimi portieri U.17 e 20 Davide Scialdone e Lorenzo Abballe, il classe 2000 Giancarlo Zilli, ma anche il buon minutaggio che il mister ha dato ad altri Under 20 e Under 17 come Luigi Monti, Pierpaolo Fava e Marco Di Principe che ha anche siglato il suo primo gol ufficiale in Serie C. Peraltro anche in quest’occasione non abbiamo potuto contare su giocatori importanti della rosa quali Emanuele Troiso, Roberto Grossi, il lungodegente Alessandro Cava, Simone Castaldi e Nicolò Tempera. Queste note positive di gioventu’, in giornate come questa, fanno solo ben sperare anche per il futuro della società”.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.