SERIE C NAZIONALE, GIRONE 6: FINISCE IN PARITA’ TRA ANTARES E NUOTO 2000 NAPOLI ALLA GALANTE

Nuoto 2000 Napoli – ANTARES NUOTO LATINA 6 – 6 (1-2; 2-1; 1-1; 2-2)

Nuoto 2000 Napoli: Balzamo, Di Napoli, Capolupo, Pellone, Sangermano, Di Martire, Barbato 1, Veneruso, Lucarelli 1, Severino 2, Matrone 1, Nebbioso 1, Maietta.

Antares Latina: Abballe, Pellegrini 1, Cava, Zilli, Comuzzi, Tasciotti, Fava, Di Principe, Troiso 1, Zamperin 2, Aiello 1, Grossi 1, Scialdone. Tpv: Stefano Formica.

Superiorità: Antares 3/9; NT 2000 Napoli 2/5 + Rig 1/1.

Arb. Barletta

Bellissima partita quella tra l’Antares Nuoto Latina e il Nuoto 2000 Napoli capolista e ancora imbattuto dopo questo incontro nel girone 6 della Serie C Nazionale. Ovviamente la divisione della posta ha fatto si che al primo posto sono rimasti in solitudine il Circolo Villani e il De Iorio Ischia Marine a punteggio pieno (12 punti). L’Antares ha disputato un ottimo match dal punto di vista difensivo, controllando molto bene gli elementi più pericolosi del Nuoto 2000, squadra che ha dimostrato di avere grandi valori sia a livello individuale che collettivo. Esperienza, aggressività, tecnica di base, impostazione tattica ed anche una solida base natatoria per i napoletani. Nonostante la vasca da 25 tali qualità si sono evidenziate da entrambi i lati.

Antares Latina subito avanti 2 a 0 grazie a una doppietta del centroboa Zamperin ma Nuoto 2000 che capitalizzava 2 situazioni di falli gravi realizzando una superiorità numerica e il rigore che veniva concesso dall’ottimo arbitro Barletta. Nuovamente in vantaggio i pontini grazie alla realizzazione di Eugenio Pellegrini sulla doppia espulsione conquistata in avanti sempre dall’incontenibile Matteo Zamperin con i locali che però riuscivano a trovare il pareggio su un’ottima conclusione dal perimetro di Nebbioso. L’incontro a quel punto continuava a vivere su continui capovolgimenti di fronte, tanto che sembrava di assistere alla replica della partita di due settimane prima con il Villani. Erano a quel punto infatti i padroni di casa grazie a una deliziosa palombella di Lucarelli a passare avanti per 4 a 3. L’Antares impattava 4 a 4 grazie alla realizzazione di Marco Aiello che falcidiava di espulsioni la difesa dei partenopei e su una di queste realizzava con un perfetto uno-due il pareggio. I pontini però non demordevano e tornavano in vantaggio 5 a 4 dopo la splendida realizzazione di Troiso, uno dei migliori di giornata tra i latinensi insieme ai centroboa, al portiere Lorenzo Abballe e indubbiamente al giovanissimo classe 2001 Giancarlo Zilli. Il Nuoto 2000 trovava ancora la parità in superiorità numerica su una ribattuta il tap-in vincente del 5 pari. L’ennesimo uomo in più sbagliato dall’Antares coincideva con i classico gol subito con i locali che a 45 secondi dalla fine trovavano sempre con Severino il vantaggio del 6 a 5. A quel punto qualsiasi altra squadra con l’incombere dell’ultima sirena dell’incontro si sarebbe potuta perdere d’animo. E invece l’Antares Latina rimaneva ancora una volta lucida, guadagnava un’espulsione a favore e su un ottimo schema chiamato da coach Formica, riusciva a trovare la realizzazione del 6 a 6 a 18 secondi dal termine con Roberto Grossi. La rete evitava sicuramente una beffa e permetteva al team latinense di guadagnare un punto in termini aritmetici, ma per la mole di gioco e la grande partita disputata se qualcuno meritava di conquistare i 3 punti questa doveva essere la formazione pontina.

COMMENTO TECNICO STEFANO FORMICA

“Partita difficile da spiegare oggi perché comunque abbiamo approcciato molto bene andando subito sul 2 a 0 con delle bellissime reti del nostro centroboa Matteo Zamperin. A mio avviso in difesa abbiamo giocato in maniera ordinata e compatti, impostando questa semi zona per controllare i loro giocatori più pericolosa al tiro sul perimetro. Poi come al solito purtroppo sprechiamo molto in attacco e questa sta diventando una costante, soprattutto con l’uomo più. Continuiamo ad avere una bassa percentuale su tale situazione di gioco e ciò deve essere un campanello d’allarme per spronarci a lavorare sotto questo punto di vista. Devo dire che loro sono sicuramente un’ottima squadra e per come si era messa aver pareggiato a 18 secondi dalla fine della partita il punto è guadagnato. Ribadisco sempre che queste vasche sono un po’ penalizzanti per noi che facciamo della velocità e di altri valori come lo stesso Nuoto 2000, la nostra forza e che in queste piscine non riusciamo ad esprimere per tutti e 4 i tempi. Il campionato resta aperto, ora pensiamo a sabato prossimo dove a Latina arriva il Dream Team Salerno che proprio oggi ha fatto i suoi primi 3 punti e quindi sicuramente non sarà una passeggiata”.

COMMENTO DIRIGENTE DOMENICO CAPOZIO

“Volevo fare i complimenti ai ragazzi per l’ottima prestazione, nonostante il campo difficilissimo e contro una grande protagonista nella lotta alla promozione. Partita gestita benissimo da mister Formica e giocata altrettanto bene in difesa con un arbitraggio di gran livello del sig. Barletta. Il rammarico è per le tante occasioni in attacco non andate a buon fine, soprattutto in superiorità numerica. Ciò nonostante restiamo in scia delle prime in graduatoria, senza dimenticare che abbiamo affrontato in queste prime quattro gare 3 trasferte e già i 2 scontri diretti più impegnativi fuori casa. Bisogna crederci, con un gruppo così unito possiamo solo che migliorare. Testa al prossimo incontro, torniamo a giocare in casa e davanti al nostro pubblico dovremo sfoderare una grande performance”.

COMMENTO PRESIDENTE ANTARES BRUNO DAVOLI

“La divisione della posta ci può stare perché il Nuoto 2000 ha confermato anch’esso tutta la sua potenzialità e di essere un ottimo team ben allenato da mister Gulemi e favorito come vero ammazza campionato, unitamente al Villani e alI’schia Marine. Noi siamo ancora in crescita con un potenziale probabilmente non espresso appieno, avendo cambiato quest’anno coach e ben 9 elementi tra cui diversi giovani 2000, 2001 e 2002. Sono sicuro però che proseguendo il percorso virtuoso intrapreso alla fine le nostre qualità emergeranno del tutto e potremo dire la nostra nel torneo. Oggi ci sono da fare solo i complimenti a tutta la squadra per la grande prestazione contro un team di alto livello e su un campo dove sarà difficile per tutti fare punti.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.