ANTARES NUOTO LATINA – Ede Nuoto Roma 8 – 10 (1-2; 1-1; 1-2; 5-5)
Antares N. Latina: Abballe, Di Mascolo 2, Evangelisti, _ , Comuzzi 1, Meccariello 2, Tempera 1, Veglia, Troiso, Zamperin 1, Fava P. 1, Brendaglia, Alessandri. Tpv: Mauro Gubitosa.
Ede: Musco, Cappelloni, Parrini 1, Dibartolomei, Castaldo 1, Mosca 3, Valenti M 1, Laterza, Valenti E 1, Zafferami 2, Neri 1, Detti M, Rossi. Tpv. Christian Tomassetti.
Arbitro: Ibba G.
Superiorita’: Antares 3/6 + 1/2 Rig. segnato da Fava, fallito da Comuzzi; Ede 0/1 + 1/1 Rig.
Sequenza reti: 1-0, 1-3, 2-3, 2-4, 3-4, 3-6, 4-6, 4-7, 6-7, 6-9, 7-9, 7-10, 8-10
Non riesce l’impresa all’Antares Nuoto Latina che nel big match della prima giornata di ritorno del campionato di Serie C Girone Lazio viene superata per 10 a 8 dalla capolista Ede Nuoto. I Capitolini hanno subito l’unica sconfitta in questo torneo proprio ad opera della Antares, nella prima giornata di andata del campionato, ma da quel momento hanno iniziato a crescere come squadra e ad inanellare tutta una serie di 8 vittorie consecutive che li ha portati solitari in testa alla classifica, in attesa delle partite di recupero delle altre competitor della prima giornata di ritorno. Dal canto suo l’Antares cercava una reazione e un riscatto alla opaca prova dell’ultimo turno di campionato, nel derby con il Frosinone e così è stato. Nonostante il risultato non sia stato a favore dei pontini questi ultimi hanno disputato un incontro dove hanno profuso il massimo impegno con un grande cuore e vis agonistica. Tutto cio’ non è comunque bastato alla squadra di coach Mauro Gubitosa per vincere una partita che è stata sempre vissuta sul filo dell’equilibrio ma anche in ricorsa per capitan Nico Tempera e i sui compagni che alla fine hanno pagato alcuni incredibili disattenzioni e la giornata di grazia di Mosca e Zafferami autori insieme di 5 gol.
Al vantaggio iniziale dei padroni di casa e al controbreak dei romani i latinensi iniziavano la loro rincorsa per ricucire il gap di svantaggio dagli avversari di due e anche di tre reti nel corso soprattutto della seconda e terza frazione di gioco. l rossoblu, sotto di tre lunghezze, arrivavano anche a recuperare due gol di svantaggio nell’ultima frazione. Il 6 a 7 del quarto tempo con la doppietta di Paolo Meccariello sembrava infatti preludere a una rimonta anche meritata dell’Antares, ma da una parte la forza dell’Ede e dall’altra alcuni grossi errori difensivi vanificavano il recupero degli atleti cari al Presidente Bruno Davoli e il team di Christian Tomassetti, sul gol finale del pontino doc Gabriele Di Mascolo, chiudeva sul 10 a 8 in proprio favore.
COMMENTO TECNICO MAURO GUBITOSA
“E’ stata una partita in salita dall’inizio alla fine contro una delle più quotate formazioni del girone e accreditata alla promozione in serie B. Il rimpianto principale è nell’ultimo parziale quando sul -1 abbiamo commesso una ingenuità grossolana in difesa fermandoci su una palla che ormai era recuperata ma che alla fine abbiamo perso e ci è costata cara. Capire questo tipo di errori, che avversari forti come l’Ede non ti perdonano, è il primo passo per poter migliorare e crescere per un gruppo come il nostro in cui ci sono ragazzi ancora giovani che sono o alla prima esperienza in C o comunque vivono il primo campionato responsabilizzati ad essere protagonisti assoluti. Sono sicuro che abbiamo imparato la lezione stasera e ho completa fiducia in tutti i nostri atleti per il prosieguo del torneo”.
COMMENTO PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“Oggi nonostante quegli errori fatali del quarto tempo mi sento di dover fare i complimenti ai ragazzi per aver messo in acqua una prestazione all’altezza della capolista e non era per niente scontato dopo la brutta parentesi di Frosinone della scorsa settimana. Adesso a Pescara dovremmo scendere in vasca con la stessa determinazione facendo tesoro dei nostri pregi e difetti perché l’avversario merita rispetto e la trasferta sara molto piu’ insidiosa di quello che la classifica racconta”.