L’ANTARES NUOTO LATINA ANNUNCIA LE CONFERME NELLO STAFF TECNICO DI GIANMARCO ED EUGENIO PELLEGRINI E L’ARRIVO DI LUCA BAGNI

SILVANO SPAGNOLI NEL RUOLO DI SUPERVISORE TECNICO DEL PROGETTO GIOVANILI

Arrivano altri due rinnovi e una novità nei quadri tecnici dell’ ASD Antares Latina. I fratelli Gianmarco ed Eugenio Pellegrini si continueranno ad occupare del settore giovanile a partire dalla “base”, quindi dalle due Under 13 alla U.15 Nazionale. La società del Presidente Bruno Davoli affiderà nuovamente a Gianmarco Pellegrini la guida degli Under 13 iscritti nella fascia Eccellenza e degli U.15 Nazionali. Quest’ultimi si giocheranno le chance di entrare nel girone A laziale, provando ad ottenere il pass diretto alle fasi finali Nazionali. Una scelta fatta dal sodalizio pontino anche in virtù dell’accesso sfiorato da quest’ultima categoria lo scorso anno agli spareggi. Ulteriore conferma riguarda Eugenio Pellegrini che sarà il tecnico della Under 13 della società consorella Latina Nuoto. Un segnale forte della società che dimostra la bontà del progetto giovanili con la prosecuzione di una linea tecnica che si è dimostrata negli ultimi anni positiva e vincente per i ragazzi e pallanuotisti di Latina, grazie anche alla sinergia con la scuola Pallanuoto SPN Sport del Direttore Tecnico Silvano Spagnoli. Novità per quanto concerne il nuovo tecnico dell’Under 17 Nazionale e dell’altra squadra Under 15 in calotta rossoblù, con il gradito ritorno all’Antares del coach Luca Bagni. Quest’ultimo seguirà come detto il gruppo di una rinnovata U.17 anche con il supporto di Stefano Formica e l’occhio sempre vigile e la supervisione tecnica di questo progetto giovanile dalla U.13 alla U.17 dell’esperto coah latinene Silvano Spagnoli che tanti successi sportivi vanta nel suo curriculo, oltre che scopritore di tanti talenti pallanotistici pontini doc come Roberto Tofani, Carlo Santilli, Fabio Rocco solo per citarne qualcuno.

CURRICOLI SPORTIVI

Gian Marco Pellegrini è cresciuto insieme al fratello come atleta all’Ambranuoto sotto la guida prima del padre Roberto, Allenatore di Nuoto di livello Nazionale e poi di Silvano Spagnoli ed ha fatto tutte le trafile da giocatore di pallanuoto nelle giovanili Nazionali dell’Ambra. Gian Marco, una volta giunto alla promozione in Serie C con l’Ambranuoto 83 ha tralasciato l’agonismo per alcuni anni dedicandosi all’università, finendo nelle ultime annate sportiva per seguire gli Under 13 e 15 dell’Antares e per laurearsi recentemente in Scienze Motorie. Bellissimo il cammino della scorsa stagione 2018/19 per gli Under 15, ad un passo dal qualificarsi per i quarti di finale Nazionale.

Eugenio Pellegrini classe 1984 e’ cresciuto anche lui natatoriamente e pallanotisticamente all’Ambranuoto con il padre Roberto e poi Silvano Spagnoli, storico Coach di successo della Waterpolo a Latina. Ha fatto tutto il percorso da atleta nelle giovanili Nazionali dell’Ambranuoto raggiungendo a 19 anni prima la Promozione in B nel 2003 e poi quella in A2 nel 2004. Per lui anche una Promozione in Serie C con l’Antares Nuoto Latina nel 2012, una in A2 con la Rari Nantes LT nel 2013 e infine nel 2016 ancora una promozione in Serie B con l’Antares. Da tempo istruttore e tecnico di una fiorente scuola nuoto come quella del circolo Ambra 2000 si e’ ulteriormente formato negli anni alla guida della Scuola Pallanuoto Sport Latina di Silvano Spagnoli. Eugenio Pellegrini è presente complessivamente già da diversi anni nell’Antares nel ruolo di giocatore della Serie C e serie B e come tecnico anche della Latina Nuoto, società del Presidente Alberico Davoli e consorella dell’Antares. Eugenio continuerà ad occuparsi, in virtù delle sue indubbie qualità umane, competenze ed esperienze acquisite, della formazione dei giovanissimi pallanotisti.

Luca Bagni inizia giovanissimo come atleta a praticare nuoto agonistico presso la storica società Latina Nuoto di Alberico Davoli e Guglielmo Pecoraro. Proprio con l’attuale presidentissimo dell’Antares Alberico Davoli viene avviato alla Pallanuoto sotto la guida di Bruno Davoli e Bruno Pecoraro in un gruppo di ragazzi che comprendeva anche Stefano Formica, Carlo Santili e Roberto Tofani. A 13 anni passa all’Ambra Nt e con il coach Silvano Spagnoli fa tutta la trafila nelle giovanili nazionali conquistando le storiche promozioni dalla Serie D fino ad arrivare alla A2 Nazionale. Parallelamente inizia la carriera di tecnico sempre presso la Ambra Nuoto con le Under 13 e U.15, diventando poi tecnico anche della under 17 Nazionale. Passa quindi alla Stella Maris ad allenare la femminile e infine arriva alla Antares dove allena sia il settore maschile che la femminile: under 15 e under 17 nazionali e la serie B Nazionale femminile. Infine diventa anche tecnico e coordinatore nella neonata Rari Nantes Latina. Oggi a distanza di di 5 anni riprende l’attività di coaching dopo la nascita di due figli rientrando alla grande nella famiglia Antares, dove si occuperà della Under 17 Nazionale e dell’Under 15 Regionale maschili.

Ad Eugenio, Gianmarco e Luca come a tutto lo Staff tecnico Antares e al supervisore Silvano Spagnoli buon lavoro con un grande in bocca al lupo e un ringraziamento da parte di tutta la società Antares Latina e Latina Nuoto anche da parte del Presidentissimo Alberico Davoli.

COMMENTO ALLENATORE GIANMARCO PELLEGRINI

“Sono molto contento per la mia riconferma in Antares con i gruppi Under 13 fascia A e U.15 Nazionali. Si va avanti col progetto tecnico ormai da qualche anno assemblato con Eugenio che seguirà invece l’Under 13 B e la supervisione di Silvano Spagnoli. L’obiettivo è sempre quello di ottenere il massimo sia a livello di risultati ma soprattutto per la crescita dei ragazzi. Ringrazio la società per aver puntato ancora su di me e speriamo che la nuova stagione sia ancora migliore della precedente”.

DICHIARAZIONE COACH LUCA BAGNI

“Sono stato molto felice di ricevere la telefonata del Presidente dell’Antares Bruno Davoli. Per me è un gradito rentro in questa società a cui mi lega anche l’affetto con il Presidentissimo Alberico Davoli mio primo allenatore di nuoto. Ritorno in famiglia dopo alcuni anni in cui ero stato fermo con molto entusiasmo e voglia di insegnare qualcosa di positivo a tutti e due i gruppi che seguirò, gli Under 17 Nazionale e gli Under 15 Regionali. A livello tecnico porterò tutto il mio bagaglio di conoscenza che possiedo ma sata molto importante la mentalità vincente che costruiremo con i ragazzi. Altresi sono molto contento di trovare uno staff preparato e di primo livello che conosco bene, e con il quale c’è ugualmente un rapporto di famiglia. Ora sotto con gli allenamenti perché è sempre il campo che poi parlerà. Buona pallanuoto a tutti”.

LE PAROLE DEL TECNICO EUGENIO PELLEGRINI

“Continuerò con piacere ad allenare l’Under 13 B che sarà composta per 10 quindicesimi da ragazzi dell’Under 11 del 2009. Quindi un campionato di esperienza che li aiuterà sicuramente a crescere per poi provare ad ottenere qualche risultato nella loro categoria cioè quella dell’Under 11. Abbiamo deciso insieme alla società di comune accordo con sia Bruno Davoli per l’Antares che la Spn con Silvano Spagnoli di continuare con questo progetto e quindi io rimarrò a fare da raccordo tra Under 11 e Under 13 B. Il mio compito di far crescere più possibile i nostri giovani per prepararli poi alle categorie più importanti e superiori”

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

“Felice di tutte le conferme nel nostro staff tecnico. Avevamo iniziato fin da subito con la conferma al vertice dalla prima squadra di Serie C e dell’Under 20 Nazionale, con Stefano Formica che avrà l’arduo compito di continuare a far crescere tantissimi giovani del 2000, 2001, 2002; ma anche tutti gli Under 17 che si meriteranno, dopo un percorso di crescita in società con il neo tecnico Luca Bagni, di approdare in prima squadra. Anche il grande lavoro di Cristiano Caccavello come preparatore dei portieri non poteva essere quest’anno assolutamente tralasciato, anzi sarà implementato oltre che con la conferma di Cristiano anche con le sue grandi doti umane e conoscenze a livello pallanuotistico che tanto faranno bene ai nostri ragazzi. Siamo riusciti poi, ma non c’erano dubbi, a riconfermare sia Eugenio che Gianmarco Pellegrini, in particolare in sinergia con il nostro supervisore tecnico oltre che direttore della Spn Sport Latina Silvano Spagnoli, proprio alla guida delle formazioni di base. Parliamo degli Under 13 appunto sia di prima che di seconda fascia che degli Under 15 Nazionali. Dulcis in fundo abbiamo scelto Luca Bagni come tecnico per l’Under 17 Nazionale e U.15 Regionale in quanto reputiamo che sia per rapporto caratteriale con tutto lo staff che per sue conoscenze sia effettivamente la persona e il tecnico giusto per questo “passaggio di consegne”. Parliamo di tutti i 2004 che approderanno al primo anno U.17 passando da Gian Marco Pellegrini a Bagni. Il tutto in trait d’union con il tecnico dall’Under 20 Stefano Formica che aiuterà e coordinerà anche in questa prima fase del progetto. Non va tralasciata la sapiente guida di Silvano Spagnoli che con la sua notevole esperienza sarà sempre presente e darà una mano oltre che alla U.13 e U.15 anche con la Under 17. Ci avvarremo infine anche del supporto di altri due collaboratori tecnici nelle figure di Emiliano Spagnoli più legato al discorso Spn e Under 13 B e di Matteo Davoli per i gruppi Under 13 e Under 15. Non posso a questo punto che augurare un grande in bocca al lupo tutto il mio staff tecnico unitamente al dirigente Mimmo Capozio che tanto prezioso è stato in questa fase anche nell’ambito della prima squadra di Serie C e dell’Under 20″.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.