I RISULTATI SETTIMANALI DELLE UNDER IN CALOTTA ANTARES, LATINA NUOTO E SPLASH ANTARES

CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE, GIRONE 9

CHIUSURA COL BOTTO DEGLI U.13 TARGATI LATINA NUOTO, VINTO IL DERBY CON IL FROSINONE!!

LATINA NUOTO – R. N Frosinone 11 – 6 (1-1; 3-0; 3-2; 5-3)

Latina Nuoto: Salvadori, Calzati 4, Vinciguerra G., Vaccarella 1, Albanesi V., Ferone 2, Mirabello 1, Chillemi, De Vito, Nocca R., Di Falco, Saviano 1, Notarantonio 1, Morandi 1. Tecnico: Eugenio Pellegrini.

Frosinone: Fiorini, Altobelli, Delicato, Vallecorsa, Iannoni, Nicolia, Maura 1, Cardarelli 3, Bravo 1, Paris 1, Grimaldi, Bertolotto. Tecnico: Mauti Emanuele.

Arb: Pascucci F.

Bellissima vittoria nel derby regionale della Under 13 del Latina Nuoto che si è imposto per 11 a 6 alla piscina Open di Latina sui pari categoria della Rari Nantes Frosinone. Ancora una volta i terribili pulcini del Presidentissimo Alberico Davoli hanno dato vita ad una partita gagliarda evidenziando tutti quei progressi e quella crescita che si erano già intravisti a partire dalla fine del girone d’andata e l’inizio di quello di ritorno, quando avevano oramai accorciato il gap fisico e tecnico con le squadre più esperte e prestanti di questo torneo. E in effetti va sempre ricordato che questi piccoli/grandi leoni sono per la maggior parte dei 2007 e 2008 con poche eccezioni del 2006 e si sono trovati a fronteggiare team formati da tanti elementi  del 2006 che ovviamente da un punto di vista atletico e dell’esperienza avevano tutto dalla loro parte rispetto ai nostri ragazzi. Dopo lo svantaggio iniziale i giovanissimi pontini hanno cominciato a macinare gioco con grande mobilità in attacco, continue entrate dal perimetro e anche ficcanti controfughe. Alla fine pur sbagliando diverse reti per precipitazione, anche per gli ottimi interventi del portiere ciociaro che limitava i danni, i giocatori in calotta Latina Nuoto prendevano il sopravvento passando a condurre con un distacco dai 3 ai 5 gol nel corso del match. Ogni qualvolta poi il Frosinone cercava di rifarsi sotto portandosi a meno tre e in un’occasione anche meno 2 prontamente i terribili pontini riprendevano il margine di vantaggio finendo in un crescendo emozionante che li portava alla fine a imporsi meritatamente con il largo score di 11 a 6.

COMMENTO PRESIDENTE ALBERICO DAVOLI

“Sono veramente soddisfatto del lavoro di mister Eugenio Pellegrini ma anche della crescita e dello spirito di squadra evidenziati dai ragazzi. Senza la loro determinazione e forza di volontà nell’applicarsi e mettersi a disposizione del coach in allenamento, sacrificandosi gli uni con gli altri non si sarebbero ottenuti tali progressi. Ovviamente questi risultati sono sotto gli occhi di tutti ma già in partite perse di un non nulla in casa, come con la capolista Bellator o con il Fondi e Sport Team i nostri atleti avevano palesato tutti i miglioramenti che oggi hanno portato alla fine del torneo a conquistare un’altra meritata vittoria. In quelle occasioni solo un briciolo di sfortuna e mancanza di esperienza aveva tradito la gioventù dei nostri esordienti. Quello di cui maggiormente andiamo fieri è proprio la crescita evidenziata nel gioco,  come aiutarsi nello scalare in difesa, i tagli e le continue ripartenze in attacco, che hanno messo in crisi una compagine arcigna e pressante dal punto di vista fisico come quella ciociara. Bravissimi i ragazzi ora tutti pronti per divertirsi alla Haba Waba dal 16 al 23 giugno per continuare a crescere in vista del prossimo anno nel quale molti di loro andranno a formare l’ossatura della Under 13 “A” della Antares Nuoto Latina”.

CAMPIONATO UNDER 13, FASCIA “A” LAZIO

GLI ESORDIENTI IN FASCIA D’ECCELLENZA AFFRONTERANNO LA FINALE 5/6° POSTO

ANTARES N. LATINA – Alma Nuoto 1 – 2 (0-1; 1-1; 0-0; 0-0)

Antares N. Latina: Perali, Zonta, Caldarello, Gualdi, Viccione, Califano, Marchionne, Melis, Orelli 1, Veglia, Di Russo, Liuzzi, Nocella, Fedeli. Tpv: Gianmarco Pellegrini.

Alma Nuoto: Ciccone, Colonna, Laino, De Velous, Corona, Barigelli 2, Barulli, Cirocchi, Boezi, Gatti, Cucchiarelli, Santacroce.

Superiorità: Antares N.Latina 0/9 + 1 rig. sbagliato da Melis; Alma Nuoto: 0/6 + 1 rigore segnato da Barigelli.

Arbitro: Luciani M.

Niente da fare per l’Under 13 dell’Antares Nuoto Latina che cede di misura in casa all’Alma Nuoto con il classico risultato calcistico di 2 a 1. Serviva una vittoria con almeno 2 gol di scarto ai pontini per raggiungere a pari punti i capitolini, poter ambire al quarto posto in classifica per migliore differenza reti proprio nello scontro diretto e giocarsi così le loro chance alla Final Four del girone A eccellenza Under 13 del Lazio. L’Alma si è dimostrata squadra tosta ma ancora una volta i ragazzi di Gian Marco Pellegrini hanno palesato alcune incertezze tecniche ma soprattutto caratteriali ed emotive che li hanno portati a prendere e sbagliare decisioni importanti in momenti topici della partita. Alcune facili occasioni sbagliate, compreso un penalty, dimostrano che è mancato il guizzo decisivo da parte dei giovani rossoblù locali, nonostante le tante chance favorevoli per riuscire a imporsi in questa partita.

COMMENTO PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

“Complimenti all’Alma Nuoto. Nel computo del campionato abbiamo perso non solo oggi ma anche in altre gare l’occasione per  ottenere una classifica migliore. C’è pure da dire che di fronte sono arrivate delle buone formazioni, compresa l’Alma, che in effetti hanno iniziato il percorso di crescita a livello di U.13 prima di noi. Adesso servirà ricaricare le pile per molti di questi giovani che saranno impegnati con i loro compagni più grandi dell’Under 15 nelle semifinali nazionali del Lazio. Inoltre si dovranno preparare anche per la loro partita finale di spareggio con la sesta in classifica che deciderà la griglia finale del torneo”.

CAMPIONATO UNDER 17 FEMMINILE

SUCCESSO ALLA OPEN E SEMIFINALI NAZIONALI PER LA SPLASH ANTARES LATINA!

SPLASH ANTARES LATINA – Roma Waterpolo 9 – 4 (4-0; 1-2; 2-1; 2-1)

Splash Antares Latina: Camerota, Petrillo, Ciccione G. 2, Rao 1, Fava F., Iobbi N., De Gennaro O. 1, Ciccione A. 5, Scuotto, Calabrese, Salera, Davoli Be., Pisa. Tpv: Marcello Ciccione.

Superiorità: S. Antares LT 3/6; Roma Wp 1/5.

Arb: Pislariu.

Bella vittoria della Under 17 Femminile dello Splash Antares Latina che alla Open ha regolato con il risultato di 9 a 4 la Roma Waterpolo. Ottimo l’approccio delle ragazze dei coach Marcello Ciccione/ Giacomo Falso, che imponevano subito il ritmo gara giusto per assicurarsi già a partire dalla frazione di gioco iniziale l’intera posta in palio. 4-0 il primo parziale che induceva i mister a cominciare una serie di rotazioni nel secondo quarto. Le capitoline non ci stavano e approfittando di questa situazione si rifacevano sotto vincendo il parziale per 2 a 1 e portandosi a due sole lunghezze di distanza dalle ausone pontine. Quest’ultime riprendevano in mano il pallino della situazione nel terzo periodo restituendo a loro volta il parziale di 2-1 alle atlete romane, cosa che veniva confermata nell’ultimo quarto di gara con un altro 2 a 1 che fissava il punteggio sul 9 a 4 per le spigno latinensi.

COMMENTO DIRIGENTE GIACOMO FALSO

“Un match giocato bene a metà dalle nostre ragazze forse anche complice il primo tempo nel quale con il 4-0 si pensava di aver chiuso i giochi ed invece ovviamente dall’altra parte ci sono delle avversarie che non hanno mollato e con orgoglio cercato di rientrare in partita. Il risultato non è mai stato in discussione neanche quando sono state operate delle rotazioni in acqua per gestire la rosa e dare spazio a tutte le giocatrici in panchina. Ma certamente troppe ancora una volta sono state le chance e le occasioni non sfruttate pienamente per errori banali di misura o sufficienza sia in parità che superiorità numerica. Su questo, sulla mentalità e la continuità da mantenere per tutta la partita bisognerà lavorare con questo gruppo di ragazze così come quelle delle Under 19 in quanto entrambi i team sono attesi dalle fasi post season. Le juniores in Toscana giocheranno lo spareggio con Imperia per provare ad entrare nelle semifinali nazionali e appunto le U.17 a metà mese se la vedranno a loro volta nelle semifinali nazionali che si disputeranno a Santa Maria Capua Vetere.

CAMPIONATO UNDER 20 NAZIONALE

FINALE AMARO E QUARTO POSTO PER GLI JUNIORES ROSSOBLÙ

Maniampama – ANTARES NUOTO LATINA 8 – 8 (2-4; 3-1; 1-3; 2-0)

Maniampama: referto illegibile.

Antares Latina: Di Russo, De Luca 1, D’Ignazio, Di Palma, Fava P. 4, Di Principe 1, Monti, Abballe, Manauzzi, Gradizzi 1, De Angelis, Benazzi 1. Tpv: Stefano Formica.

Superiorità: Maniampama 1/7 + 1/2 rig; Antares LT 2/8.

Arb: Trevisan.

Ultimo incontro del campionato Under 20 nazionale per la juniores maschile dell’Antares Nuoto Latina. Una prova in linea con le ultime uscite da parte degli atleti di Stefano Formica reattivi solo a metà, ma certamente il pareggio in questo occasione è la risultante di una serie di situazioni contingenti. In primis ovviamente la desuetudine a giocare in una piscina scomoda da 25 come quella di Monte Porzio Catone che presenta un lato della vasca in cui i giocatori dai 18-20 anni oramai toccano sul fondo e in questo modo il gioco viene anche di per se sfalsato. Dall’altra l’incomprensibile manfrina fra il direttore di gara Stefano Trevisan e il portiere dell’Antares per una situazione di gioco che alla fine induceva un arbitro esperto quanto sia il signor Trevisan a proporre praticamente la fuoriuscita dal campo del portiere titolare dell’ Antares Lorenzo Abballe, pena la sua espulsione e minaccia di squalifica nel caso fosse rimasto in acqua dopo questo battibecco con lui. L’estremo difensore ospite spiegava di aver chiamato la propria difesa, ma non c’era verso di placare la furia del fischietto laziale, il quale affermava, a sua ragion veduta che ce l’avesse con lui. Di necessità virtù l’unica occasione e partita in cui il mister pontino non si era portato il secondo portiere portava a schierare in porta il bravissimo e volenteroso Andrea Di Russo che sull’8 a 6 per i pontini riusciva anche a compiere due buoni interventi ma alla fine complice un suo errore e una défaillance della retroguardia in calotta blu la formazione di casa di pareggiava. Un pari che non cambia comunque la classifica che tale era e tale è rimasta per tutte e due le formazioni e un altro motivo di rammarico per questa squadra Juniores che molto più poteva fare nel corso di questo torneo e dalla quale ci si aspettava di più. Tutto ciò sarà anche spunto di riflessione per quei ragazzi che saranno confermati nella rosa il prossimo anno, con diversi di loro in prospettiva di crescita e in ottica prima squadra.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.