Zero9 Roma Pallanuoto – ANTARES PALLANUOTO LATINA 8 – 3 (1-0; 2-0; 3-0; 2-3)
Zero9 Roma Pallanuoto: Galbiati, Scardapane, Cuna, D’Angelo, Trivisondoli, Bianconcini, Lemme, Olivi, Burza, Ruffo 2 (1 rigore), Tedone 1, Culini, Michetti, Righetti 3 (2 rigori), Tresa 2. Tpv: Andrea Bernacchia.
Antares Latina: Viola, Mazzoni, Chemello, Trezza, Giacalone, Di Falco, Veglia, Musco 3, Orelli, Ferone, Zonta, Viccione, Fedeli. Tpv: Stefano Formica.
Arbitro: Balestriere.
Superiorità/Rigori. Antares 1/9; Zero9 3/8; Rig 3/3
Si conclude sul più bello la splendida cavalcata degli Under 16 Nazionali “A” dell’ Antares Nuoto Latina allenati da mister Stefano Formica, che nella finale per il titolo di Campioni Regionali della categoria À Nazionali gironi B/F cedono 8 a 3 allo Zero 9. Assolutamente meritato il successo dei capitolini di Andrea Bernacchia che hanno mantenuto una condotta di gara e una lucidità mentale maggiore rispetto ai pontini per quasi tutto il match.
Entrambe le squadre arrivavano alla finale con assenze pesanti. Ben due titolari nello Zero9 e addirittura tre le indisponibilità nelle file dei latinensi, con tanti Under 14 presenti quindi nei due team. Il break dell’incontro veniva costruito dallo Zero 9 con cinismo sia in parità che superiorità numerica, sfruttando anche 3 penalty, tra il secondo e terzo quarto di gioco per un complessivo 6-0 che risultava decisivo. L’Antares sciupava all’inizio due clamorose occasioni per restare quantomeno in partita ma non riusciva nei minuti successivi a trovare soluzioni valide in attacco sul centro, con conclusioni dalla distanza che non impensierivano il portiere avversario. Tante tra l’altro erano anche le chance sciupate da rossoblu con l’uomo in più durante l’incontro. Solo nell’ultimo parziale gli atleti cari al Presidentissimo Alberico Davoli riuscivano a sbloccare la situazione con il loto primo goal, vincendo lo stesso parziale per 3 a 2. Troppo tardi purtroppo per una rimonta sul team romano che gestiva il cronometro e arrivava al fischio finale gioendo con tutti i suoi giocatori festanti in acqua. Sulla sponda Antares ovviamente faceva da contraltare a caldo la delusione di tutti gli atleti che con grande sportività applaudivano gli avversari salutandoli con i complimenti di rito.
DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“Complimenti in primis allo Zero9. Non si può negare che ci dispiaccia per la finale persa, tutti volevano vincere e questo era anche il nostro desiderio per chiudere in bellezza una stagione strepitosa.
Ciononostante proprio quest’ultima partita di Civitavecchia non cancella la splendida annata sportiva disputata dai nostri boys, capaci di vincere il proprio girone e arrivare fino a questo appuntamento da imbattuti. Abbiamo dimostrato per tutto l’anno un grande gioco di squadra e una crescita individuale e tecnica che nel futuro sarà di beneficio per la categoria successiva che alcuni di questi splendidi ragazzi disputera’ già dal prossimo campionato. Non resta che ringraziare tutta la squadra il mister e i ragazzi, oltre alle loro famiglie…. Bravissimi tutti e Daje Antares daje”.
COMMENTO MISTER STEFANO FORMICA
“Purtroppo nella partita odierna a Civitavecchia siamo mancati nella fase offensiva, sbagliando troppo e sprecando tante superiorità numeriche nei primi tre parziali. Peccato non essere riusciti a sbloccarci prima, magari avremmo potuto giocarcela maggiormente fino al fischio finale ma mi ritengo molto soddisfatto per tutto quello che hanno fatto i miei ragazzi dallo scorso settembre fino a oggi”.
COMMENTO DIRIGENTE MARCO MUSCO
“I nostri ragazzi hanno avvertito molto l’importanza del match e sono partiti contratti, poi gli episodi in acqua hanno inciso ancor più negativamente sull’andamento della partita e questo è stato il risultato. Peccato ma tutto ciò non cancella le fantastiche emozioni che questi nostri ragazzotti hanno regalato questo anno a me e a tutti gli altri genitori e tifosi dell’Antares…. Grandiosi !!!”