CAMPIONATO UNDER 18 NAZIONALE: BELLISSIMA VITTORIA NEL DERBY PER I RAGAZZI DELL’ ANTARES LATINA


ANTARES NUOTO LATINA – Frosinone Pallanuoto 5 – 4 (2-1, 0-1, 1-1, 2-1)

Antares N. Latina: Viola, Evangelisti 1, Bigolin, _ , Viccione 1, Chemello Lo. 1, Albanesi, Califano 1, Gubitosa, Fedeli 1, Ferone, _ , De Vito. Tpv: Giacomo Falso.

Frosinone PN: Saltarelli, Quadrini, Corsi, Maura, Nicolia, Ceccarelli, Pizzuti, Bravo, Nichilò, Fiorini 2, Iannoni, Napoletano 2, Masi. Tpv: Fabrizio Spinelli.

Superiorità: Antares Latina 1/5 + 0/1 Rig.; Frosinone 2/7 + 1/2 Rig.

Arb. Sangiuliano.

Primo successo nel Campionato Under 18 Nazionale per l’Antares Nuoto Latina. I ragazzi cari al Presidente Bruno Davoli si sono imposti di misura per 5-4 nel derby regionale contro i pari categoria del Frosinone Pallanuoto.

Partenza a razzo dei giocatori di mister Giacomo Falso che si portavano sul 2 a 0 con i sigilli di Lorenzo Chemello ed Adriano Fedeli, fallendo però l’opportunità del terzo gol a causa della mancata concessione di un vantaggio e di un rigore. Era invece il Frosinone al termine della frazione ad approfittare di un rilancio affrettato dell’estremo difensore rossoblù, per accorciare le distanze grazie ad un penalty. A quel punto la partita iniziava a vivere su un sostanziale equilibrio sia nelle segnature dei gol, sia nelle chance fallite per eccesso di foga agonistica da parte di entrambe le squadre. I ciociari riuscivano comunque a siglare il 2 a 2 andando ad impattare il punteggio prima del cambio di campo.

Nel terzo periodo di gioco l’Antares si riportava in vantaggio 3-2 con una bella conclusione di Alessandro Viccione ma dopo un rigore parato da Paride Viola, che si faceva perdonare l’errore del primo tempo, i pontini venivano ripresi ancora in inferiorità numerica dal team di coach Spinelli. Ad inizio dell’ultimo quarto poi gli ospiti riuscivano addirittura a ribaltare il punteggio con un’imbucata da posto cinque. Il tecnico pontino Giacomo Falso continuava saggiamente a far ruotare i suoi atleti in quanto la gara, fin li dispendiosa dal punto di vista fisico, portava le due squadre a perdere lucidità sotto porta. L’Antares infatti sbagliava due uomini in più fischiati dal direttore di gara e per ben tre volte, se si considera anche un occasionissima del terzo tempo, l’uno contro zero, anche per merito del bravo portiere del Frosinone. I padroni di casa tuttavia non demordevano, nonostante un penalty fallito dal capitano Giorgio Evangelisti. Proprio capitan “Giorginho” infatti si riscattava insaccando il pallone del 4 a 4 dopo un tiro dai 5 metri che era finito sulla traversa. Negli ultimi minuti si assisteva a continue emozioni e ribaltamenti di fronte con i ciociari che sembravano avere la meglio, grazie ad una superiorità numerica a circa 2 minuti dalla fine della gara. La palla veniva però neutralizzata ottimamente dai rossoblù e mister Giacomo Falso indicava al giocatore espulso Luigi Califano già dal pozzetto, non appena si fosse riconquistata la palla, di sprintare velocemente verso la porta avversaria. Detto fatto Califano partiva come Speedy Gonzales in attacco, riceveva il pallone e dopo aver resistito per due volte alla carica del difensore riusciva da posto uno con una volè a insaccare la sfera del 5 a 4 a un minuto e mezzo dalla fine. Il Frosinone si buttava generosamente avanti per cercare il pareggio mentre l’Antares a sua volta falliva l’opportunità del più 2. Infine sull’ultimo pallone recuperato i pontini potevano finalmente gioire al fischio finale per i tre punti conquistati.

COMMENTO TECNICO GIACOMO FALSO

“Siamo contenti per il successo conquistato sul fil di lana, anche se ci siamo complicati la vita durante l’incontro fallendo troppe occasioni sotto porta. Di fronte avevamo comunque un avversario ostico che ha ribattuto colpo su colpo e va dato merito a loro di aver disputato un buon match. Voglio rimarcare che in acqua avevamo tutti ragazzi sotto categoria in età Under 16 e soltanto un elemento Under 18, il capitano Giorgio Evangelisti classe 2005 e questo da maggior valore alla nostra vittoria in attesa di recuperare al più presto tutti gli indisponibili. Abbiamo comunque molto da lavorare, insieme anche a coach Gubitosa, per fare crescere questo gruppo che ritengo possa migliorare ancora tanto”.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.