Italica – ANTARES N. LATINA 6 – 7 (2-2; 1-1; 1-2; 2-2)
Antares Nuoto Latina: Viola, Chemello 2, Nocca, Masiero, Viccione, Vaccarella, Albanesi 1, Di Falco, _ , Fedeli 1, Ferone, Bigolin, De Vito 1, Morandi 2. Tpv: Mauro Gubitosa.
Note: nel 1°tempo rigore parato da Viola Paride (A). Chemello (A) ribadisce in rete un rigore dopo averlo tirato sul palo.
Arb: Tommasi
Splendida vittoria per la Under 16 dell’Antares Nuoto Latina che si è imposta a Roma nel turno infrasettimanale contro l’Italica nella terza giornata del girone di ritorno. Successo di misura 7 a 6 per gli atleti cari al patron Alberico Davoli, il classico match al “cardiopalma” che la squadra pontina conquistava con grande spirito di gruppo in trasferta e nonostante defezioni importanti nelle proprie file. I latinensi prendevano subito in mano il pallino del gioco passando a condurre sull’ 1 a 0 con Adriano Fedeli su uomo in piu’, per poi recuperare sul 2 a 2 grazie al tiro da fuori di Matteo Morandi, dopo il break dei padroni di casa. L’estremo rossoblù Paride Viola neutralizzava magistralmente un rigore sul finire del primo tempo consentendo all’Antares di tenere botta nel momento migliore dei padroni di casa che comunque si portavano in vantaggio, 3 a 2, ad inizio del secondo quarto. I pontini a quel punto erano bravi a non disunirsi e a trovare il 3 a 3 con Lorenzo Chemello in superiorità numerica. Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo lungo coach Mauro Gubitosa chiedeva un cambio di passo alla sua squadra che rispondeva positivamente alla sollecitazione del mister chiudendo la frazione in vantaggio per 5 a 4, con i gol di Valentino Albanesi e la seconda marcatura personale di Morandi. L’ultimo tempo si apriva con la bella realizzazione su uomo in più di Riccardo De Vito per il 6 a 4 dell’Antares. I capitolini però reagivano con determinazione trovando il sei pari, sfruttando una doppia superiorità numerica. Bravissimi erano a quel punto i rossoblù a cercare nuovamente il gol della vittoria che arrivava grazie a un penalty, ribattuto in rete al secondo tentativo dopo la respinta del palo, sempre dal rigorista Chemello che completava così la sua doppietta di giornata. Inutile il forcing finale dei locali nei tre minuti finali di gara, l’Antares compatta e reattiva in difesa resisteva e ritrovava alla fine la gioia del successo che mancava dalla partita casalinga contro l’Olympic.
COMMENTO TECNICO MAURO GUBITOSA
“Volevamo fortemente questa vittoria e i tre punti per la nostra classifica e per il grande lavoro che i ragazzi stanno facendo. Infatti, nonostante avessimo anche oggi assenze di rilievo, i ragazzi hanno approcciato con la giusta mentalità, sentendosi tutti importanti e coinvolti. Di fronte ad un’avversario che non ci stava a perdere siamo riusciti, dopo il loro doppio recupero, a non mollare e a tornare in vantaggio vincendo meritatamente”.