CAMPIONATO U.18/A NAZIONALE: TORNA AL SUCCESSO L’ ANTARES PALLANUOTO LATINA CHE IN TRASFERTA BATTE L’EDE NUOTO

EDE Nuoto – ANTARES N. LATINA 6 – 7 (1-0; 1-2; 3-3; 1-2)

Ede Nuoto: Zaghini, Branchi 1, El Hussein, Del Torto 1, Neri 2+1 rig., Cavalieri, Celestini, Catania 1 rig., Molinari, Rossi, Grammaldo, Zaccaro, Maggiori. Tpv: Luca Castaldo.

Antares N. Latina: Serafini, Evangelisti 1, Chemello 1, Ceci, Fava L. 2, Zonta, Di Mascolo 2, Marchetto 1, Calderaro, Musco, Veglia, Trezza. Tpv: Stefano Formica.

Superiorità: Ede Nuoto: 1/7 + rig. 2/2 segnati da Catania e Neri; Antares N. Latina 4/8.

Arb: Riccitelli F.

Torna al successo l’Antares Nuoto Latina che nel Campionato Under 18 A supera in trasferta a Monterotondo per 7 a 6 i pari categoria dell’ Ede Nuoto. La squadra del neo Tecnico Daniele Priori, assente per motivi personali e sostituito da Stefano Formica, ha dato vita ad una prova positiva sotto diversi aspetti. Un inizio contratto nella prima frazione, persa 1-0, per i ragazzi cari al Presidente Bruno Davoli, che colpivano ben tre legni e peccavano un po’ di precisione sotto porta, subendo delle espulsioni banali ma giuste sia su palla allontanata che su un tiro effettuato dopo un fischio di controfallo. Nel secondo periodo i pontini ribaltavano il risultato grazie a delle ottime trame di gioco, ma i locali erano bravi ad impattare sul 2 a 2 al cambio campo. Bello il terzo tempo, giocato punto a punto da entrambe le compagini, anche se c’è da dire che non tutta la grande mole di gioco sviluppata dall’ Antares veniva tramutata in gol. D’altro canto l’Ede con un azioni incentrate principalmente a cercare il primo giocatore utile davanti al portiere avversario si procurava due rigori e non demordeva. Bravissima però in inferiorità numerica la difesa dei latinensi, che si compattava e paradossalmente lasciava meno chance rispetto alla situazione di uomini pari, tant’è che il tabellino a fine gara segnerà solo un 1/7 per i giocatori di casa su uomo in più. L’ultimo quarto di gioco racconta con lo stesso leitmotiv degli altri parziali di una Antares protesa a portarsi in vantaggio e l’Ede sempre a riacciuffare il pari. Nulla però poteva la retroguardia e il portiere del team di Castaldo su un preciso fendente al sette dei latinensi che fissava il vantaggio definitivo per gli ospiti. Un gol al 7 come 7 saranno poi le reti finali dell’ Antares contro le 6 dei padroni di casa. Tre punti dunque per i ragazzi in calotta rossoblù ma anche tre punti di sutura per il proprio numero 2 Giorgio Evangelisti, colpito in modo fortuito in un contrasto di gioco e portato al pronto soccorso. Un augurio di pronta guarigione al prode Giorgio da parte della società e da tutti i compagni di squadra.

COMMENTO TECNICO STEFANO FORMICA

“Innanzitutto la squadra vuole dedicare la vittoria al proprio allenatore Priori che ha perso una persona cara come la nonna. Partita complicata da noi stessi, facciamo ancora troppi errori in fase difensiva, passaggi e scalate sbagliate; di contro però devo dire che non abbiamo mollato mai e questo mi fa molto piacere. Nel primo quarto abbiamo sbagliato anche molte conclusioni e alla fine paghi dazio perché il primo parziale lo abbiamo perso 1-0. Sono contento comunque per la vittoria perché in queste ultime 2 partite nonostante le sconfitte direi anche giuste non ho visto team superiori al nostro. È un campionato tutto da giocare perché secondo me le squadre sono tutte sullo stesso livello, compreso l’Ede che ha giocato sempre alla pari con le altre”.

DICHIARAZIONE DIRIGENTE GIANLUCA PINTI

“Bravi i nostri ragazzi. Sono contento per il risultato che finalmente è stato raggiunto con il giusto atteggiamento. Bisogna però evitare ancora di commettere i troppi errori elementari che rendono vani gli sforzi prodotti per arrivare sotto la porta avversaria. Questa vittoria premia anche il  programma e gli allenamenti mirati dei coach Priori e Formica, che tra le tante difficoltà per tutti i problemi che stiamo vivendo stanno facendo un grande lavoro con i nostri atleti”.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.