Frosinone Pn – Antares Nuoto Latina 7 – 6 (1-0; 2-0; 0-2: 4-4)
FROSINONE PN: Fiorini, Vallecorsa, Tarquini 2, Sapio 1, Briganti, Pisa 1, Caracuzzi 1, Ceccarelli 2, Grimaldi, Prosseda, Mastracci, Potier, Magliocco. Tpv: Fabrizio Spinelli.
ANTARES NUOTO LATINA: Abballe, Veglia 3, Chemello 1 , Peretti , Comuzzi , Meccariello 1, Tempera, Zonta, Troiso, Zamperin, Fava, Guriuc 1, Viccione. Tpv: Mauro Gubitosa.
SUPERIORITA’: Frosinone Pn 2/8 + Rig. 2/3 (sbagliato da Sapio); Antares 3/6
Arb: Sig. Volpini.
Debutto sfortunato per l’Antares Nuoto Latina che all’esordio del campionato di Serie C perde di misura all’ultimo secondo in trasferta contro il Frosinone Pn.
Partita molto tesa sin dalle battute iniziali, come nelle tradizioni dei derby, con le due squadre molto accorte a non scoprirsi in difesa. Ciò nonostante alla fine del match erano 17 (9 solo nell’ultimo quarto) i falli gravi sanzionati dall’ottimo arbitro sig. Volpini, di cui 11, compresi 3 rigori, in favore dei locali e 6 per gli ospiti. Nei primi due parziali erano più lucidi i padroni di casa che sfruttavano cinicamente le poche chance in attacco portandosi al cambio campo sul 3-0, grazie ad un penalty ed una superiorità numerica. I latinensi iniziavano ad ingranare in fase offensiva nel terzo parziale con i due gol di Tommaso Veglia e Paolo Meccariello, su uomo in più e in contropiede. L’ultimo decisivo quarto era entusiasmante e ricco di marcature, con l’Antares che prima impattava sul 3-3 con Veglia, poi ogni rete del Frosinone veniva sempre seguita dal pareggio dei rossoblù, fino al 6-6 a dieci secondi dalla fine, grazie alle realizzazioni per i pontini di Leonardo Chemello, Dario Guriuc e sempre Tommaso Veglia, tripletta per lui. Il Frosinone chiudeva la partita trovando la vittoria praticamente sul filo della sirena, con un alzo e tiro dal perimetro che mandava in tripudio i propri tifosi.
COMMENTO COACH MAURO GUBITOSA:
“Perdere così non è mai bello ma bisogna fare i complimenti agli avversari per averci creduto fino in fondo. Per quanto ci riguarda sono soddisfatto a metà: impacciati in attacco nei primi due tempi, siamo venuti fuori con carattere e velocità di palla nel resto del match. Se vogliamo crescere però dobbiamo iniziare le prossime partite con la costanza e tenacia degli ultimi due parziali di gioco.”
DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI:
“E’ stato un incontro complessivamente equilibrato, ognuna delle due squadre poteva prevalere e un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Bisogna sportivamente dare merito al Frosinone che ha tirato fuori il jolly allo scadere. Di sicuro la squadra farà tesoro già per la prossima gara di quello che non è girato per il verso giusto, soprattutto nei primi due quarti”.