ANTARES NUOTO LATINA: MAURO GUBITOSA E’ IL NUOVO TECNICO DELLA UNDER 14

E’ ufficiale Mauro Gubitosa sarà il tecnico Under 14 dell’Antares Nuoto Latina per l’annata sportiva 2020/2021 grazie all’accordo siglato con grande soddisfazione di tutte le parti, dal Presidente Bruno Davoli, alla dirigenza al completo dell’Antares e dallo stesso Gubitosa. Si chiude, lasciandosi comunque in buona amicizia, il rapporto sportivo con l’ex mister della Under 13 e 15 Gianmarco Pellegrini, che già alcuni giorni fa aveva comunicato alla società di aver scelto altri progetti agonistici. Si apre ufficialmente da oggi la nuova stagione pallanotistica per la prima Squadra giovanile dei piccoli Under 14 in calotta Rossoblù e per Mister “Gubi”, che per la terza, o per essere più precisi quarta, volta nella sua carriera da Coach torna alla casa madre Antares del Presidentissimo Alberico Davoli.

LA SCHEDA

Mauro Gubitosa Laureato IUSM e Allenatore di 1° livello di Pallanuoto è cresciuto come atleta all’Ambranuoto e può vantare ottimi trascorsi da giocatore in Serie C e B all’Ambra e all’Antares. Ha mosso i primi passi da trainer proprio all’Antares Nuoto nel 2003 e dopo un anno ad Avellino è tornato nel 2005, chiamato sempre dall’allora Head Coach Bruno Davoli, che per primo ne intuì quasi 20 anni fà le qualità umane e competenze sportive, oltre alla stoffa di Allenatore. Da allora si è sempre fatto apprezzare da Educatore e “Mister” delle giovanili Nazionali in tutte le realtà nelle quali ha operato. Nel 2006 è passato all’Ambra, poi alla Latina Pn e infine dal 2011 e fino al 2014 è stato alla Rari Nantes LT. In tutti queste annate ha sicuramente accumulato tanta esperienza vicino a Tecnici Internazionali del calibro del compianto Nando Pesci, di Yiannis Giannouris e di Vasko Vuckovic. Dal 2014 al 2018 Mauro è tornato ancora all’Antares e ha assunto il ruolo di Head Coach, alternandosi con buoni risultati alla guida delle Under 15, Under 17 e anche U.20, oltre che della Prima Squadra in Serie C. Fantastica la cavalcata della storica Promozione in Serie B nel 2016 al termine di semifinali e finali Play Off al cardio palmo culminate nella vincente lotteria dei rigori. Peccato per la successiva chiusura della piscina Open che incise non poco nel mortificare il campionato cadetto 2017. In questo periodo ricordiamo anche la sua esperienza nella Staff della Nazionale del Montenegro come assistente video analist. Nel 2018/19 Gubitosa si è accasato al Velletri alla guida di Serie C e U.20 e dopo un anno sabbatico eccolo di nuovo per la 3^, anzi 4^, volta all’Antares Nuoto Latina.

DICHIARAZIONE MAURO GUBITOSA

“Che dire, sono felice di essere tornato in quella che considero essere un po’ la mia seconda casa, qui all’Antares Nuoto. Rientro dopo due anni lontano dalla pallanuoto a Latina con una stagione a Velletri dove avevamo fatto buone cose e un anno di fermo a ricaricare le pile. Sono pronto a rimettermi in gioco e ringrazio tutta la dirigenza e il Presidente Bruno Davoli, per l’opportunità che mi ha concesso, puntando su di me. Riparto da qui, dalla società che mi ha visto nascere come allenatore e nella quale credo di essere stato sempre in grado di lasciare qualcosa di importante. Sarà un enorme piacere lavorare con questo gruppo di Under 14 perché conosco già molti di loro da genitore e da coach, avendoli portati un paio d’anni fa’ alla kermesse internazionale dell’Haba Waba. Questi giovanissimi atleti possono gratificarti molto se entri in sintonia con loro e restituirti tanto di quello che gli insegni. Il nostro obiettivo, in linea con la politica della società, sarà proprio quello di migliorarli ancora come giocatori sia tecnicamente che mentalmente per puntare ad un loro inserimento in U.16. Credo che in questo momento storico per il paese, per lo sport e per la pallanuoto, dopo il lockdown causa COVID-19, ci sia nell’Antares il giusto entusiasmo e le persone ad hoc per riuscire a ripartire al meglio”.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DELL’ANTARES BRUNO DAVOLI

“Innanzitutto ringrazio Gianmarco Pellegrini per il buon lavoro degli ultimi cinque anni augurandogli, come lui ha fatto con noi, le migliori fortune per la sua scelta professionali. Approfitto per ringraziare pubblicamente anche Eugenio Pellegrini per quanto fatto da noi in tanti anni oltre che da coach anche come atleta e capitano della Serie C dell’Antares. Non ce ne era stata occasione pubblicamente mesi fa, in quanto il percorso tra noi si era interrotto con rammarico e inaspettatamente senza la nostra comune volontà. Chissà magari un domani le strade si rincontreranno. Ora si apre un nuovo ciclo e saremo tutti impegnati sul programma delle giovanili da portare avanti con Mauro Gubitosa e in perfetta sintonia con l’Head Coach e tecnico della U.16 Nazionale e della Serie C Stefano Formica, oltre che del preparatore atletico Emanuele Mauti e del neo mister della U.18 Daniele Priori. Con queste premesse e dall’alto della sua esperienza e competenza didattica siamo sicuri che con “Gubi” lavoreremo bene sugli U.14, cosi come con il resto dello staff su tutte le altre categorie”.

LE PAROLE DEL DIRIGENTE DELLE GIOVANILI MARCO MUSCO

Siamo entusiasti del rientro di Gubitosa alla “base”. Mauro rappresenta il tecnico giusto per far crescere in serenità e ottimamente tutti i ragazzi di questo team, proiettandoli verso mete ambite anche nell’ottica futura di un percorso che servirà per allestire e fare da innesto a medio termine alla Nostra Under 16 nei prossimi anni. La Mission più importante sarà quella da parte sua e di tutti noi di far innalzare nei nostri cuccioli non solo il livello tecnico come atleti, ma anche insegnare i valori del rispetto, della serietà e dell’educazione, per aiutarli come individui a diventate gli uomini del domani”.

In foto da sinistra il dirigente responsabile giovanili Marco Musco, il coach Under 14 Mauro Gubitosa e il Vicepresidente Matteo Davoli.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.