In merito a quanto affermato dal consigliere dottor Licata nelle proprie dichiarazioni virgolettate a mezzo stampa su Latina Oggi del 04/05/24 si evidenzia quanto segue:
il giorno 2 Maggio 2024 si è svolta una commissione sport presso il Comune di Latina con tema Piscina comunale, stato dei lavori e modalità utilizzo. Tali commissioni consiliari come si sa sono aperte anche al pubblico uditore che prendendo la parola, autorizzato dal Presidente di commissione, ha la facoltà di intervenire. Pertanto le ASD Antares Nuoto Latina e il Latina Nuoto, società da sempre interessate al tema, venute a conoscenza di tale convocazione sono intervenute con i loro dirigenti e rappresentanti e con alcuni genitori degli atleti.
Questi ultimi sono privati da anni della possibilità di una giusta fruizione per gli allenamenti settimanali nell’impianto pubblico che il dottor Licata, quale consigliere comunale dovrebbe conoscere ed avere a cuore.
Non possiamo che ringraziare il Dott Licata della splendida opportunità e dell’assist che ci ha dato con il suo articolo poiché ci permette anche di chiarire ulteriormente la questione oltre che evidenziare palesemente come evidentemente lui non abbia a cuore gli interessi dei cittadini e delle famiglie sportive delle ASD che subisco tali incombenze da anni per assenza di controllo dal Comune.
Siamo stati quindi invitati ad esporre il nostro problema e ci è stato chiesto di intervenire direttamente dal presidente della commissione Avv. Di Matteo. Il Dott Licata, presente in sostituzione di un altro consigliere, ha provato a toglierci la parola ma e’ stato dissuaso dal Presidente e dall’Assessore. La seduta è registrata e pubblica.
Va precisato che proprio perché tali sedute sono pubbliche come sono intervenute Antares e Latina Nuoto potevano presenziare e intervenire anche tutte le altre associazioni interessate. Queste altre Asd comunque sono state nominate dal Presidente dell’Antares per sottolineare il fatto che non è solo una la società che per anni è stata a tenuta prima a regime orario ridottissimo e poi fuori dall’impianto comunale per lo svolgimento di allenamenti settimanali dei propri atleti.
Parlare di logiche pre elettorali che riguardano la ASD Antares o la Latina Nuoto da parte del dottor Licata è scorretto, pretestuoso e fuorviante del tema in quanto noi abbiamo portato dati oggettivi che come detto siamo pronti a dimostrare per avvalorare le nostre istanze grazie a mail, PEC e quant’altro per le innumerevoli richieste inviate in questi anni al gestore e al Comune. Le ASD in questione sono stata costrette a subire con i loro tesserati e squadre la mortificazione del percorso sportivo e a doversi rivolgere ai generosi ma esosi impianti privati fuori Latina e provincia per soddisfare la richiesta di spazi acqua necessari.
Vogliamo precisare al dott Licata che noi rispondiamo solamente agli interessi sportivi dei nostri tesserati e atleti di interesse Nazionale moltissimi dei quali minorenni e con i loro genitori al seguito. Parliamo di 130 famiglie che da più anni ricevono una miseria di spazi acqua o come nel 2022/23 sono stati tenuti addirittura fuori dall’impianto pubblico per allenamenti che gli spettano di diritto: vedi Art. 5 della attuale convenzione. Una vergogna insomma di fronte alla quale il dott. Licata dovrebbe scandalizzarsi e mostrare ben altra sensibilità, a tutela di quei cittadini che sono a tutt’oggi trattati come minoranze sportive emarginate dai confini della città.
Parlare di impegno da parte del dottor Licata a “contribuire alla redazione di un corretto regolamento per l’utilizzo delle piscine da parte di tutte le ASD, non solo quelle amiche” significa per caso che lui creda che la ASD Antares sia intervenuta per farsi fare un regolamento ad hoc per l’utilizzo delle piscine comunali? E da chi? dall’opposizione? Ma il dottor Licata lo sa che lui e’ in maggioranza?
Il dott. Licata è fuori strada e gli poniamo dei quesiti per ricordargli alcuni punti fondamentali:
– In che maniera sono state assegnate le concessioni per le piscine comunali e chi ha le chiavi in mano ? Lo sa questo il dottor Licata? Così come chiediamo se conosca l’ultima sentenza in merito del Tribunale dello scorso anno sul contenzioso Gestore e Comune.
– Senza un controllo da parte della amministrazioni varie che si sono succedute, destra sinistra che fosse, nessuno ha controllato o cercato di mettere in pratica quello che c’è scritto nel contratto di concessione all’articolo 5, ne sulle gratuita delle partite.
– solo sotto commissario c’è stato un parziale controllo con note protocollate del dirigente Cestra per invitare il gestore a dare spazio acqua per allenamenti alle ASD Antares e Latina Nuoto e far svolgere le partite gratuitamente, come da Pef asseverato alla Concessione, quando al contrario ci veniva richiesto un canone (250 euro a partita) che il contratto di concessione non prevedeva (ci sono le gratuita’ per le partite). Di spazi per allenamenti settimanali però nemmeno l’ombra, nonostante le stesse note dell’Architetto Cestra (ben 3 le lettere protocollate del Dirigente sulla questione) richiamassero anche su questo tema. Cosicche’ i nostri atleti e le famiglie dei minorenni sono state costrette ad emigrare tutta la stagione ad Anzio e a Sermoneta !!!
Pertanto la ASD Antares non è un’organizzazione politica e non fa calcoli elettorali a differenza del dottor Licata che segue una sua corrente di partito o una sua strategia elettorale che casualmente sembra, ma ci sbagliamo sicuramente e verremo smentiti, lontana dalle problematiche dei nostri tesserati.
All’Antares e alla Latina Nuoto interessa che la politica tutta sia impegnata quotidianamente per risolvere la situazione assurda e vergognosa che si trascina da troppo tempo e che ha discriminato giocatori Under di interesse Nazionale che dovrebbero essere tutelati dal comune di Latina e che dovrebbero avere pari concessioni di spazi come gli atleti del gestore.
Dobbiamo forse aspettare che il dottor Licata ci faccia la lista delle società come dice lui scevre da banalità elettorali che possono accedere all’impianto?
Parla di un regolamento che potrà essere attivo solamente in presenza del funzionamento di entrambe le vasche e che riguarderebbe solo società sportive scevre da calcoli elettorali. Quindi la ASD Antares e le altre società che erano presenti e che non vengono fatte entrare nell’impianto pubblico potranno accedere solamente quando, nel 2040 ? Ma come fa’ a ragionare in tali termini se non si sa’ neanche quando verrà ripristinata in sicurezza la piscina coperta, chiusa a novembre per rischio crollo. E infine In questo lasso di tempo il gestore dell’impianto che ha anche le proprie società agonistiche potrà invece usufruire dell’impianto pubblico Open a Giugno e poi con la copertura da Ottobre? E con quale regolamento? E le altre ASD che faranno, emigreranno per l’ennesimo anno sempre ad Anzio, Aprilia e Sermoneta?
In ultimo ci sono raccomandate PEC che attestano che le Asd Antares e Latina Nuoto a più riprese avevano scritto al Sindaco Zaccheo, poi a Di Giorgi, alla dirigente Lusena, al Sindaco Coletta, quindi al Commissario, al Sindaco Celentano, al segretario Gori, agli uffici dei dirigenti ed assessori e ai consiglieri tra i quali guarda un po’ anche il dott. Licata. Quest’ultimo è stato ben edotto ed era ben a conoscenza del disagio della nostra associazione ma non si è mai palesato direttamente, se non sui giornali, per incontrarci e conoscere la situazione di atleti di Latina di interesse Nazionale emarginati e discriminati per un Comune “quasi” sempre silente. Con il senno di poi meglio così che non se ne sia interessato e non ci abbia risposto. Abbiamo capito ora il suo punto di vista che e’ lontano sicuramente dal nostro ideale di sport, volto a tutelare ed avere a cuore atleti e famiglie di Latina emigrate a fare sport fuori dalla citta’.
Dette situazioni sono state evidenziate sia ad esponenti di maggioranza che di opposizione della Commissione che hanno invece colto il vero spirito di tali istanze, dal Presidente Di Matteo, all’Assessore Chiarato, dal consigliere Bruni, alla Ciolfi, la Censi ecc ecc.
Forse è bene che il dottor Licata non parli senza prima conoscere la storia sportiva della ASD Antares Nuoto e Pallanuoto e della Latina Nuoto e si attivi per far rispettare il contratto vigente facendosi promotore, lui che fa parte della maggioranza, di far accedere come stabilito dall’articolo 5 le associazioni che fanno richiesta dell’impianto a giuste tariffe e modalità concordate con il concedente (Comune), consentendo la gratuità per le partite di pallanuoto.
Antares e Latina Nuoto non hanno colore politico e lo sport non ha e non dovrebbe mai avere connotazione politica.
Come detto in commissione il comitato genitori ha attivato il Codacons a tutela dei diritti sportivi ed economici delle centinaia di ragazzi nostri tesserati. A corredo si invia al giornale la PEC indirizzata al dott Licata del lontano ottobre 2023 con tutti gli allegati e le info a lui già note e a cui non diede mai risposte, noncurante della nostra richiesta di incontro.
ASD Antares Nuoto Latina e Latina Nuoto, Presidenti Bruno e Alberico Davoli.

