CAMPIONATO UNDER 20 NAZIONALE: RITORNO ALLA VITTORIA PER GLI JUNIORES LATINENSI.

RN Frosinone – ANTARES N. LATINA 5 – 7 (3-3; 0-2; 1-1; 1-1)

Frosinone: Fiorini R., Petito, Viscoceliosi, Dolciame, Pisa R., Ceccarelli 4, Ricci, De Marco, Fiorini L, Ricci A. 1, Pisa L., Querqui, Saltarelli. Tpv: Fabrizio Spinelli.

Antares Latina: Abballe, De Luca, D’Ignazio, Di Palma, Fava P. 2, Di Principe 3, Monti, Di Russo A., Sterzi, Manauzzi, Del Duca, Benazzi 2, Di Pirro. Tpv: Stefano Formica.

Superiorità: Frosinone 3/12; Antares 0/8 + 1 Rig. non realizzato da Fava P.

Arb. Baretta.

Bella vittoria in trasferta nel turno infrasettimanale per l’Under 20 dell’ Antares Nuoto Latina che si è imposta nel derby regionale al Casaleno contro la Rari Nantes Frosinone. 7 a 5 il risultato finale per la formazione di mister Stefano Formica, che pur presentandosi senza quattro titolari riusciva ad avere la meglio al termine di un incontro che si è dimostrato difficile tale e quale si presentava sulla carta. Eppure l’inizio non era di più incoraggianti per i ragazzi cari al Presidente Bruno Davoli che dopo appena 20″ di gioco subivano già il gol dell’uno a zero dei ciociari in inferiorità numerica. I pontini però non si perdevano d’animo e man mano riuscivano a risalire la china. Con una grande prova di squadra, tanta grinta, cuore e soprattutto sagacia tattica i latinensi, seguendo gli input del proprio tecnico, trovavano il vantaggio a cavallo tra il primo e secondo periodo di gara, che poi riuscivano a mantenere nella restante parte del match. Il tutto nonostante ben 12 espulsioni contro e pochissime situazioni di l’uomo più fischiate a proprio favore. In alcune circostanze fin troppo fiscale il direttore di gara come in occasione di una doppia inferiorità numerica sanzionata agli atleti di mister Formica. Ma oggi come detto non c’era nulla da fare e un’Antares compatta come non mai trovava la giusta chiave per il successo, nonostante diverse assenze pesanti. Tra quest’ultime da citare le indisponibilità di Sejic, del secondo portiere Davide Scialdone, ultimamente in grande spolvero anche con la prima squadra in Serie C, e del centroboa titolare  Paolo Gradizzi. Ora si aspettano le ultime tre partite per stilare un bilancio che fino a oggi è in chiaroscuro, avendo perso l’opportunità di primeggiare per il gradino più alto del podio. Dopo la sosta per il lungo ponte appuntamento alla Piscina Open di Latina contro la capolista Aquademia. Una gara che servirà ai rossoblù per misurarsi contro una squadra competitiva che fino ad oggi ha fatto filotto pieno e merita il primo posto della graduatoria.

COMMENTO TECNICO STEFANO FORMICA

“In questa seconda giornata di ritorno giocata nel bell’ impianto dello Stadio del Nuoto di Frosinone abbiamo dovuto far fronte a molte assenze importanti, tanto che in acqua hanno avuto spazio e anche esordito diversi ragazzi del 2003. Debbo dire la partita è stata sofferta ma pensandoci bene anche divertente perché è stato un alternarsi di gol sia fatti ma soprattutto sbagliati, e questo purtroppo da parte nostra. Comunque va dato atto ai nostri atleti di aver affrontato la gara con grande spirito di sacrificio anche per esserci ritrovati con un paio di giocatori penalizzati da due falli gravi già nel primo tempo. Ognuno ha poi contribuito affinché tutte queste defezioni non fossero fondamentali. Sono molto contento anche perché c’è stato il rientro di Lorenzo Abballe in porta che veniva da diverse settimane di assenza per malattia e si è comportato molto bene. Di solito non parlo dei singoli ma mi fa piacere anche aver ritrovato un Marco Di Principe in ottime condizioni non solo sotto il profilo delle segnature ma anche sotto l’aspetto natatorio e di tecnica individuale. Faccio comunque i complimenti a tutta la squadra per questa vittoria meritata”.

Condividi su:

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.